Now Reading
Natale a Bari: Christmas in Wonderland, Babbo Natale e pioggia di luminarie

Natale a Bari: Christmas in Wonderland, Babbo Natale e pioggia di luminarie

bari natale

Quest’anno il Natale in Puglia è davvero straordinario: ogni città offre il suo programma fitto di eventi e di appuntamenti e le sue attrazioni per permettere ad abitanti e turisti di immergersi appieno nella magica atmosfera natalizia.

Bari non si è di certo risparmiata e ha addobbato piazze, vie e vicoli con migliaia di lucine, maestosi alberi di natale e villaggi natalizi in cui incontrare un Babbo Natale in carne ed ossa: dopo tutto, il santo patrono della città è proprio San Nicola, la figura simbolo del Natale in tutto il mondo!

In questo post scopriremo tutti gli spot del Natale a Bari e ti offrirò un itinerario completo per girare la città esclusivamente a piedi in un pomeriggio senza perderti nessuna tappa!

bari natale

Itinerario con tutti gli spot per vivere il Natale a Bari

Abbiamo esplorato Bari decine di volte (il mio fidanzato è pugliese, quindi lui non fa testo in questo!) ma scovarne gli angolini sotto Natale è davvero emozionante e coinvolgente.

Ecco l’itinerario da noi consigliato:

1 – Parcheggiare nel lungomare nei pressi della ruota panoramica, che nonostante sia permanente, ha sempre quel non so che di romantico e suggestivo. Iniziano da qui le decorazioni luminose, su alberi, caffè e agli angoli delle strade. Potrai anche scegliere di fare un giro sulla ruota al costo di €10 a persona che ti permetterà di godere di una vista su Bari dall’alto da togliere il fiato!

2 – Percorrere a piedi il lungomare e incamminarsi fino a Piazza del Ferrarese. Qui inizia la vera magia in quanto la piazza, oltre ad ospitare il maxi albero Amgas alto circa 16 metri (il più grande della città) e illuminato da più di 50 mila lucine a led, presenta il Sentiero di Natale: la piazza si è trasformata in un magico bosco urbano natalizio sponsorizzato e curato dalla Mv Line che, per l’occasione, ha allestito una pergola bioclimatica con un giardino coperto, un inedito videomapping che illumina la facciata dell’ex Mercato del Pesce con effetti grafici 2D e 3D in tema natalizio, architettonico, artistico e paesaggistico e un presepe animato Lemax. Piazza del Ferrarese è anche il luogo perfetto dove regalarsi un momento di relax consumando un caffè, una cioccolata calda o qualche specialità gastronomica barese.

3 – Da Piazza del Ferrarese dirigersi verso Bari Vecchia facendo sosta alla Basilica di San Nicola, all’interno della quale sono custodite le reliquie del Santo. E’ una struttura imponente e merita senz’altro una visita!

4 – Ci troviamo ora nel cuore di Bari Vecchia, fulcro delle tradizioni e della cultura baresi e credimi se ti dico che in occasione del Natale diventa ancora più magica e imperdibile di quanto lo sia durante tutto l’anno! Troverai vicoletti addobbati, impreziositi da lucine, cappelli di Babbo Natale che sembrano piovere dal cielo, presepi visitabili gratuitamente all’interno degli androni delle abitazioni e potrai assistere allo spettacolo delle signore del posto che preparano “live” le tipiche orecchiette baresi! Questo è il luogo perfetto per acquistare souvenir, prodotti gastronomici locali e oggetti di ogni genere. Meraviglioso!

bari natale

5 – Uscendo dai vicoletti e dalla placida atmosfera di Bari Vecchia ci si trova di fronte ad un tripudio di luminarie e si entra nella Bari più viva e moderna: siamo in Via Sparano, centro dello shopping barese. Quest’anno l’intera via è incorniciata da filari di luci, angeli luminosi e installazioni brandizzate che regalano ai turisti (e non solo) gli scatti perfetti da portare a casa! Goditi una sessione di shopping tra le migliori marche sotto uno sfavillante tetto di luci!

bari natale

6 – Ultima tappa di questo itinerario su Bari a Natale è Piazza Umberto I, in cui è presente Christmas in Wonderland: il Villaggio di Babbo Natale. Sono svariate le attività e gli spot da non perdere in piazza, a partire dalla Casa di Babbo Natale in cui grandi e piccoli possono incontrare Babbo Natale e la Befana in carne ed ossa e scambiare con loro quattro chiacchiere; accanto si può pattinare sul ghiaccio oppure fare tappa in una delle casette in legno in cui ad accoglierti troverai elfi, luci al neon, spettacoli e laboratori ricreativi. Insomma, Bari sotto Natale quest’anno ha tutte le carte in regola per conquistare non solo i bambini ma anche gli adulti che vogliono trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza!

bari natale

E tu? Hai mai visitato questa splendida città nel periodo più magico dell’anno?

See Also

Spero che questo itinerario ti torni utile: ti ricordo che troverai le decorazioni natalizie e tutte le attività sopra elencate fino al 6 Gennaio 2024!

Continua a seguirmi sul profilo Instagram @valentinamadonia per scoprire altri spot e altre idee per i tuoi weekend natalizi in Puglia!

LEGGI ANCHE:

Natale 2023 a Fasano: The World of Animals, le luminarie in onore allo ZooSafari

Il Borgo delle Meraviglie: il magico Natale di Locorotondo

Natale in Puglia 2023: eventi, luminarie e mercatini natalizi tra Bari e dintorni

Alberobello: cosa vedere in 1 giorno nella città dei trulli e dove scattare le foto più belle

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
0
Not Sure
0

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top