Now Reading
Natale in Puglia 2023: eventi, luminarie e mercatini natalizi tra Bari e dintorni

Natale in Puglia 2023: eventi, luminarie e mercatini natalizi tra Bari e dintorni

natale puglia 2023

Natale in Puglia 2023: i borghi più belli per celebrare la festa più magica dell’anno!

Avete mai vissuto l’esperienza del Natale in Puglia?

Molti associano questa bellissima regione italiana unicamente all’estate, al mare e agli aperitivi in spiaggia, ignorando che nel periodo invernale – e soprattutto, in quello natalizio – i borghi pugliesi si trasformano, regalando degli scenari davvero coinvolgenti in cui respirare l’autentica magia del Natale.

Il Natale è senza dubbio uno dei momenti più attesi ed emozionanti dell’anno, per tante ragioni: c’è chi lo associa a teneri sentimenti e ricordi dell’infanzia, chi adora addobbare la propria abitazione con decorazioni, albero e presepe e chi non vede l’ora di camminare fra le stradine ricche di luminarie, mercatini natalizi e presepi.

Questo sarà il mio primo Natale al sud e mi sono immediatamente messa alla ricerca di tutti gli eventi natalizi offerti – in particolar modo – dalla città di Bari e dalle zone limitrofe.

Scopriamo insieme i principali eventi, mercatini natalizi, presepi e villaggi per questo Natale in Puglia 2023!

Natale a Bari: mercatini, villaggio di Babbo Natale e luminarie

Bari si sta preparando ad accogliere migliaia di visitatori desiderosi di immergersi nella magia del natale pugliese con svariate iniziative sparse per la città.

  • Mercatini di Natale: dal 6 al 26 Dicembre sulla muraglia di Bari Vecchia potrai trovare i mercatini natalizi e acquistare prodotti d’artigianato a tema natalizio e sacro, addobbi natalizi, prodotti agroalimentari e tipici pugliesi, dolci natalizi, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria.
  • Villaggio di Babbo Natale: uno scenario fiabesco adatto a grandi e piccoli in Piazza Umberto a Bari con protagonisti l’imponente abete di Natale e Santa Claus con la sua casetta. Centinaia di luci, melodie natalizie e arbusti festosi ti faranno immergere nella magia del Natale. L’inaugurazione si terrà l’8 Dicembre.
  • Il giorno di San Nicola: ogni 6 Dicembre le vie della suggestiva Bari Vecchia si affollano di devoti e non solo per celebrare il patrono della città, nonché icona di Babbo Natale nel mondo. Luminarie, decorazioni e stand con sgagliozze e cioccolata calda danno il benvenuto ai i visitatori. Inoltre, nella notte fra il 5 e il 6 Dicembre la Basilica rimane aperta e si illumina con centinata di candele.

Natale a Polignano a Mare: “C’era una volta Natale”

Polignano a Mare è bella tutto l’anno. Calorosa e incredibilmente romantica d’estate, ancora più magica e suggestiva con l’arrivo del Natale.

Quest’anno il borgo ha lanciato l’iniziativa “C’era una volta Natale“, che dall’8 Dicembre all’8 Gennaio ti regalerà una Polignano inedita e ancora più coinvolgente, fatta di luminarie, mercatini, spettacoli dal vivo, decorazioni e addobbi lungo tutto il centro storico.

Inoltra, sarà attiva la nuova metropolitana pedonale di Polignano a Mare. Non perdere l’opportunità di passeggiare lungo la nuova metropolitana pedonale che consentirà di regolare il flusso dei visitatori e, a questi ultimi, di passeggiare tranquillamente lungo la città.

Continua a leggere per scoprire i migliori borghi per celebrare il Natale in Puglia 2023!

Natale ad Alberobello: mercatini e presepi per il “Villaggio di Natale tra i trulli”

natale puglia 2023

Alberobello sotto Natale si trasforma in un luogo davvero unico al mondo, complice la presenza dei centinaia di trulli che per l’occasione si illuminano e si vestono a festa.

Dal 2 Dicembre al 7 Gennaio si terrà il “Villaggio di Natale tra i trulli“, un evento che comprende diverse iniziative per celebrare le festività natalizie come solo Alberobello sa fare.

  • Presepe di Luce: tutti i giorni dal tramonto all’alba troverai un percorso di installazioni luminose libero e gratuito che dal Trullo Sovrano arriverà fino al Rione Aia Piccola (dal 3 Dicembre al 2 Febbraio).
  • Presepe vivente: uno degli eventi più attesi del Natale ad Alberobello è sicuramente il presepe vivente, con oltre 200 figuranti che narrano in modo veritiero la storia della natività (dal 26 Dicembre al 29 Dicembre). Ingresso con prenotazione obbligatoria.
  • Mercatini natalizi: dal 7 Dicembre al 6 Gennaio ad Alberobello troverai anche i mercatini di Natale, con tanti prodotti artigianali ed enogastronomici.

Natale a Locorotondo: “La favola di Natale”

natale puglia 2023

Locorotondo è uno dei borghi più visitati della Puglia sotto Natale poiché grazie ad un ottimo lavoro di “destagionalizzazione” da parte delle istituzioni locali ha saputo sfruttare il suo potenziale e proporre eventi capaci di attrarre milioni di turisti anche al di fuori dei mesi prettamente estivi.

See Also
high roller las vegas

Nelle settimane che anticipano il Natale, infatti, Locorotondo si trasforma in un autentico paese delle meraviglie, con centinaia di decorazioni e luminarie che regalano un fascino ineguagliabile alle viuzze del centro.

Dal 20 Novembre all’8 Gennaio saranno svariati gli eventi che daranno il via alla Favola di Natale.

  • Luci di Natale a Locorotondo: il 20 Novembre ci sarà la cerimonia di accensione delle luminarie e si darà il via al periodo natalizio nel borgo. Quest’anno è stato inoltre promosso un concorso dedicato ai residenti privati chiamato “Balconi addobbati” per incentivare ad adornare ancora di più i balconi e le strade di Locorotondo.
  • Il Villaggio di Natale: dal 1 Dicembre all’8 Gennaio in Piazza Aldo Moro saranno allestiti i Mercatini di Natale con oggetti artigianali, idee regalo, addobbi e prodotti enogastronomici. Ci sarà poi Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua Casa.
  • Il presepe gigante: è il presepe artigianale più grande della Puglia, oltre 100 metri quadrati con più di 3000 statue! Un vero spettacolo da non perdere!

Natale a Casamassima: “Blue Christmas”

natale puglia 2023

Siamo nel Paese Azzurro più celebre della Puglia, Casamassima, e non a caso la serie di iniziative proposte per questo Natale 2023 si chiama proprio “Blue Christmas“.

Tanti gli eventi a cui prendere parte per immergersi nel fantastico Natale azzurro del borgo:

  • Accensione dell’albero: l’11 Dicembre alle ore 19:00 si terrà l’accensione dell’albero in piazza Aldo Moro a cui seguirà lo spettacolare numero acrobatico “Blue Sky Walking” svolto da Andrea Agostini, funambolo professionista, il quale attraverserà la piazza sospeso su di un filo a oltre 14 metri d’altezza. Subito dopo avrà inizio un percorso immersivo fatto di luci, musica e spettacoli presso i cinque “Archi Incantati del Paese Azzurro” (Arco di Porta Orologio, Arco di via dei Lacci, Arco di San Rocco, Arco delle Ombre, Arco di via Ninna), dinanzi ai quali si esibiranno, direttamente da Tù si que Vales! i Miky&RoArtevents e Jack Piccininno.
  • Il Villaggio di Babbo Natale: neve, renne ed elfi regaleranno il 18 Dicembre emozioni a grandi e piccoli.
  • Presepe nel borgo antico: il 28 e 29 Dicembre torna il “Presepe nel borgo antico”, un percorso guidato da attori, musiche e voci narranti che guiderà i visitatori attraverso i luoghi e gli eventi più significativi della natività.
  • Il Balcone di Natale nel Paese Azzurro: iniziativa volta ad incentivare gli abitanti di Casamassima ad abbellire i propri balconi vestendoli a festa. I più belli verranno poi premiati dal Comune.

Queste sono solo alcune delle località in cui festeggiare il Natale 2023 in Puglia!

Il post è in costante aggiornamento, tienilo d’occhio perché arriveranno presto tanti altri eventi e idee per trascorrere delle giornate immersi nella magica atmosfera del Natale!

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
1
In Love
0
Not Sure
0

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top