L’autunno 2024 regala un ventaglio ricchissimo di mostre ed eventi culturali in Italia da non perdere.
Lungo tutto lo Stivale, infatti, sarà possibile prendere parte ad una programmazione adatta a tutti e gusti e a tutte le età, che celebra la bellezza e la creatività in ogni sua forma.
Pittura, fotografia, cinema: scopriamo insieme gli appuntamenti da segnare sul calendario per quanto riguarda le mostre imperdibili in Italia dell’autunno 2024!
MUNCH. IL GRIDO INTERIORE
Palazzo Reale, Milano, dal 14 settembre 2024 al 26 gennaio 2025
In occasione dell’80° anniversario della sua morte, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano una mostra monografica con 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH.
Tra questi, anche le versioni litografiche di capolavori come Notte stellata, L’urlo e Le ragazze sul ponte.
La mostra è curata da Patricia G. Berman.
BOTERO
Palazzo Bonaparte, Roma, dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025
A poco più di un anno dalla sua morte, viene tracciato un profilo completo della memorabile carriera di Botero e del suo stile figurativo unico noto per i colori vivaci e le forme voluminose. Dipinti, acquarelli, sculture e alcuni inediti raccolti in una mostra che è ad oggi la più completa mai realizzata nella Capitale.
La mostra è curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e Cristina Carrillo de Albornoz.
CHAGALL. SOGNO D’AMORE
Castello Aragonese, Conversano, dal 20 aprile al 27 ottobre 2024
Oltre 100 opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti universalmente più noti e amati di sempre.
Il fil rouge che unisce tutta la produzione di Chagall è senz’altro l’Amore: amore per la religione, per la moglie, per la patria, per il mondo delle favole e per l’arte.
Sogni, poesia, ricordi d’infanzia e fiabe coesistono nella sua collezione caratterizzata da un inconfondibile stile onirico.
La mostra è curata dalla storica dell’arte Francesca Villanti.
GLI DEI RITORNANO. I BRONZI DI SAN CASCIANO
Museo Archeologico Nazionale, Reggio Calabria, dal 5 agosto 2024 al 12 gennaio 2025
La mostra offre ai visitatori l’opportunità di ammirare manufatti e opere di grande interesse e di apprezzare i risultati di una ricerca archeologica ancora in corso.
Protagoniste sono infatti le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, che hanno portato alla luce nuovi bronzi, statue, monete e resti architettonici.
L’allestimento è curato da Massimo Osanna e Jacopo Tabolli.
PICASSO. LO STRANIERO
Palazzo Reale, Milano, dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025
Più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, lettere, foto e video che offrono una nuova e audace interpretazione dell’artista: il suo sentirsi, appunto, straniero e non accettato nella sua terra d’adozione, la Francia.
La mostra è curata da Annie Cohen-Solal assieme a Cécile Debray e Sébastien Delot.
MOVIE ICONS. OGGETTI DAI SET DI HOLLYWOOD
Mole Antonelliana, Torino, dal 29 maggio 2024 al 13 gennaio 2025
Un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici, costumi, accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo.
Tra gli oggetti in esposizione: la piuma di Forrest Gump, la bacchetta magica di Harry Potter, il casco degli Stormtrooper di Guerre stellari e la pallottola di Matrix, pezzi iconici che sottolineano l’importanza del “tangibile” in un’era sempre più virtuale e offrono delle riflessioni sul collezionismo e la sua evoluzione.
La mostra è curata da Domenico De Gaetano e da Luca Cableri.
Segna nel calendario questi appuntamenti ed immergiti nella bellezza delle mostre 2024 in Italia!
Seguimi su Instagram @valentinamadonia e su TikTok @valentinamadonia per non perderti consigli, itinerari e tips per i tuoi viaggi!
LEGGI ANCHE:
Recanati, città dell’Infinito: cosa vedere nel borgo di Giacomo Leopardi
Grotte di Frasassi: uno spettacolo della natura nel cuore delle Marche
Roma sotterranea e nascosta: Vicus Caprarius, la Città dell’Acqua
Alberobello: cosa vedere in 1 giorno nella città dei trulli e dove scattare le foto più belle