Cala Verde: la caletta più selvaggia di Monopoli

SCOPRI CALA VERDE A MONOPOLI
Difficile stancarsi del mare della Puglia e delle sue numerose e affascinanti calette.
Continua il nostro tour alla scoperta degli spot imperdibili di questa bellissima regione e nel post ti oggi voglio presentartene uno che, se non sei del posto, difficilmente avrai avuto modo di visitare.
Si tratta di una meravigliosa caletta secondo me particolarmente degna di nota che ha saputo conquistarmi al primo sguardo grazie alla natura selvaggia che la caratterizza!
Sto parlando di Cala Verde a Monopoli, una piccola baia incastonata fra alte scogliere e una fitta vegetazione circostante che regala un paesaggio meraviglioso e un mare cristallino le cui acque spaziano dal turchese al verde!


Come raggiungere Cala Verde
Cala Verde è l’ultima spiaggia monopolitana prima di Capitolo e non è ben segnalata (puoi trovarla su Google Maps ma non sull’app Mappe).
Occorre attraversare in auto tutta Monopoli procedendo in direzione camping Santo Stefano, dovrai poi costeggiare quest’ultimo da destra e cercare un parcheggio lungo la strada che, premetto, è alquanto stretta e dissestata.
A questo punto, a meno di 200m troverai la bellissima insenatura di Cala Verde pronta ad accoglierti!
Cosa troverai nella spiaggia di Cala Verde
Farei meglio a dire “cosa NON troverai in spiaggia”. Nella Cala Verde di Monopoli non aspettarti punti di ristoro, bar o simili né servizi per noleggiare ombrelloni e lettini.
In questa caletta a farla da padrona solo la natura in tutto il suo splendore!
L’accesso è ovviamente gratuito e credetemi: è una delle calette più belle e autentiche di Monopoli, anche se parecchio affollata (pochi turisti e molti locali, per via della sua posizione poco pratica e poco conosciuta).
Il vero plus, però, lo abbiamo ottenuto “scoprendo” una piccola insenatura nella parete rocciosa appena sopra la spiaggia che si è trasformata in una sorta di suite marina personale!
Da qui potevamo entrare in acqua comodamente grazie agli scogli presenti e all’acqua bassa e godere della location in totale privacy!


Sei mai stato/a a Cala Verde a Monopoli?
Fammi sapere nei commenti e mi raccomando: seguimi sul profilo Instagram @valentinamadonia e se conosci altre cale meritevoli presenti in queste zone indicamele pure!
LEGGI ANCHE:
Calette di Torre Cintola: piscine naturali nascoste a Monopoli
Iris Apartments: appartamenti di design nel cuore di Monopoli