Now Reading
Juliette Has A Gun | Not a Perfume Superdose

Juliette Has A Gun | Not a Perfume Superdose

juliette has a gun superdose

Quando è arrivato sul mercato Not a Perfume – ben 10 anni fa – la prima reazione del pubblico di fronte ad una fragranza composta da un’unica nota è stata senza dubbio lo stupore, seguito poi dalla curiosità e, infine, dall’amore.

Juliette Has A Gun Not A Perfume ha conquistato una fetta decisamente ampia di pubblico – nonostante si collochi nella profumeria definita “di nicchia” – grazie alla sua capacità di fondersi con l’epidermide e di offrire un jus pulito, delicato ma allo stesso tempo inconfondibile, grazie al Cetalox (o Ambroxan).

L’anno scorso è arrivato sul mercato il suo successore, la sua evoluzione più intensa: Juliette Has A Gun Not A Perfume Superdose, con lo stesso, unico, ingrediente – il Cetalox – ma overdose.

Juliette Has A Gun Superdose recensione
juliette has a gun superdose

Cetalox, sostituto dell’ambra grigia: la sua origine

Il Cetalox è usato per evocare il profumo dell’ambra grigia, un ingrediente raro e insolito derivato dagli escrementi di capodoglio (cetaceo).

Questa concrezione è formata in parte da materiale non digerito (becchi e ossi di calamari) e in parte da una sostanza patologica di consistenza cerosa prodotta nell’intestino per proteggere la superficie interna dalle irritazioni provocate dal passaggio del materiale indigeribile; questa si va accumulando nella parte finale dell’intestino dell’animale, crescendo di volume nel corso degli anni, finché non viene espulsa.

Ovviamente, essendo un ingrediente molto raro, Romano Ricci ha optato per un sostituto – il Cetalox o Ambroxan – ottenendo un risultato molto simile dall’odore pulito, muschiato e ambrato.

Juliette Has A Gun Not A Perfume Superdose: il packaging

I pack delle fragranze Juliette Has A Gun sono sostanzialmente tutti uguali nella forma, a cambiare è la scelta cromatica del flacone.

Not A Perfume Superdose è quasi identico al Not A Perfume base, ma, mentre quest’ultimo è totalmente bianco opaco, il Superdose è bianco trasparente e presenta un tappo argentato.

Le linee e i colori sono minimaliste, essenziali, delicate, perfettamente coerenti con la filosofia della fragranza.

Juliette Has A Gun Superdose

Juliette Has A Gun Superdose: jus e opinione personale

Come sapete, sono una grande fan del Not A Perfume. Personalmente rientro in quella categoria di persone che se ne sono innamorate la prima volta che hanno avuto modo di sentire questo particolare profumo e che da allora non l’hanno più lasciato.

Quando ho saputo che nelle profumerie era arrivata la sua versione più intensa e strong, ho immediatamente deciso di andare a provarla, aspettandomi di trovare lo stesso jus ma molto più forte.

Contrariamente al pensiero comune, però, una maggiore concentrazione di un determinato ingrediente non si traduce automaticamente in una fragranza identica ma più intensa. In caso di sovradosaggio, infatti, alcune molecole possono far cambiare notevolmente il jus, trasformandolo in qualcosa di diverso.

Secondo me, con Juliette Has A Gun Superdose accaduto proprio questo.

Nonostante in entrambe sia presente la sola nota del Cetalox, il differente dosaggio rende il Not A Perfume base molto più “arioso”, pulito e discreto, mentre il Superdose risulta più pesante e legnoso e viene fuori molto la componente alcolica; quest’ultima si attenua col passare dei minuti ma la fragranza appare comunque distante dal NaP base.

Non dico che sia un profumo spiacevole o fastidioso, ciò che incide sul giudizio è l’aspettativa che viene disattesa quando ci si immagina di incontrare un jus identico ma più intenso e invece ci si ritrova addosso una fragranza buona, sì, ma diversa.

In ogni caso, il Superdose rimane comunque un profumo sofisticato, particolare e poliedrico, da considerare nella sua individualità e non legato al Not A Perfume.

See Also
blithe-essenza-vital-treatment

Lo trovate in vendita presso la profumeria Notino.

Juliette Has A Gun Superdose 100ml – €130,00

LEGGI ANCHE:

Juliette Has A Gun | Not A Perfume: quando le recensioni non servono

Juliette Has A Gun | Vanilla Vibes Fragranza: una ventata d’estate

Marc Jacobs | Daisy Eau So Fresh Daze Fragranza – Recensione

Givenchy | L’Interdit Fragranza: The Thrill Of The Forbidden

Michael Kors | Wonderlust Fragranza: Dove ti porta il desiderio

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
1
Not Sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top