Dormire in una botte? Si può al Rifugio dei Marsi!

il rifugio dei marsi

Se mi avete seguita nelle stories del mio profilo Instagram @valentinamadonia, saprete che la scorsa settimana siamo stati ospiti, io e Martin, presso una struttura decisamente particolare, caratteristica e unica nel suo genere: Il Rifugio dei Marsi!

Questa struttura – un B&B nel cuore di Ascoli Piceno, precisamente a Roccafluvione, nelle Marche – è caratterizzata da due differenti location: la prima è quella classica del B&B, con tre camere matrimoniali e un’ampia cucina in comune, mentre la seconda è assolutamente insolita e speciale poiché si tratta di una botte!

Ebbene sì.. una botte vera!

Dal 2014 Il Rifugio dei Marsi si è inserito nell’ambito del glamping ecosostenibile, ovvero del campeggio ecosostenibile di lusso eco-friendly: tutti gli arredi sono infatti stati realizzati con materiali in legno e oggetti di recupero e vengono utilizzati solo saponi e detergenti che rispettano la natura!

il rifugio dei marsi

Cosa significa dormire in botte?

Al Rifugio dei Marsi le botti sono due, una è predisposta come camera da letto ed è dotata di un materasso in futon e di tutto ciò che serve (riscaldamento, coperte, comodini e una porta-finestra da cui ammirare il paesaggio tra monti e colline) e una seconda botte, divisa metà.
Da un lato troviamo infatti il bagno e dall’altro un tavolino per mangiare, farsi un bel tè e godere della ricchissima colazione al mattino!

Questa location esclusiva nasce dall’idea di Ezio – il proprietario della struttura – che da piccolo, durante il periodo della vendemmia, aveva il compito di ripulire le grandi botti di vino.

E’ da questa esperienza d’infanzia che nasce l’idea di trasformare le botti in un vero alloggio per far vivere agli ospiti un’esperienza fuori dal comune!

Come immaginerete, dormire in un contesto simile è davvero suggestivo ed emozionante.
Si ha l’impressione di essere quasi in un set cinematografico, in una fiaba, in un rifugio romantico e rassicurante fuori dal mondo.
Oltre a questa magica atmosfera, ciò che più abbiamo adorato è stata la colazione: ricchissima e caratterizzata da alimenti di qualità fatti in casa, serviti all’interno di un bel cesto da pic-nic!
Dal dolce al salato, tutto squisito: torta di mele, biscotti, marmellate, miele, macedonia con frutta di stagione, salumi e formaggi locali di ogni genere (prosciutto crudo, lonza, salame, salsiccia..); una vera delizia!

il rifugio dei marsi

Il B&B tradizionale

Come anticipato, oltre alla botte, abbiamo soggiornato anche nella camera tradizionale, nello specifico in quella padronale.

Una camera deliziosa, pulita, raffinata e dotata di tutti i comfort.

Il tocco di classe: la vasca idromassaggio nel bagno, una vera coccola che mi sono regalata per godermi una parentesi di assoluto relax e benessere!

Dato il periodo, la struttura ospitava solamente noi due, per cui abbiamo potuto avere a disposizione l’intero B&B, compresa la spaziosa cucina e la zona living, normalmente adibiti a spazi comuni.

il rifugio dei marsi
il rifugio dei marsi

L’esperienza vissuta a Il Rifugio dei Marsi è stata sicuramente indimenticabile!

La gentilezza dei proprietari, la bontà dei cibi offerti, la ricercatezza dei materiali presenti in entrambe le strutture e le strutture in sé (specie le due botti), sono assolutamente meritevoli di lode!

See Also
marine dream procida

Abbiamo trascorso due giornate meravigliose circondati dalla bellezza del paesaggio dei Sibillini e ci sentiamo fortemente di consigliare Il Rifugio dei Marsi per tutte le ragioni già elencate!

E poi.. quando vi ricapita di dormire in una botte?

*Supplied by Il Rifugio dei Marsi (per prenotazioni e info, clicca QUI!)

LEGGI ANCHE:

Civita di Bagnoregio: cosa vedere in una giornata

Hotel Westend Merano: un soggiorno dal sapore vintage

Procida: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare in 5 giorni

Un viaggio indimenticabile a Venezia all’insegna del Made in Italy

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
0
Not Sure
0

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top