Now Reading
Atollo di Mnemba: snorkeling e relax in una delle isole più paradisiache di Zanzibar (e del mondo)

Atollo di Mnemba: snorkeling e relax in una delle isole più paradisiache di Zanzibar (e del mondo)

mnemba zanzibar

Zanzibar vanta isole e paesaggi fra i più belli al mondo, luoghi in cui lo stupore ti pervade e ti fa provare un profondo senso di gratitudine e riconoscenza verso il mondo e la natura.

Nel post di oggi vi parlerò proprio di uno di loro, di un luogo che mi ha lasciata davvero senza parole e che si posiziona senza dubbio in cima alla lista delle cose da vedere sì o sì a Zanzibar: l’Atollo di Mnemba!

Mnemba è una piccola lingua di terra di appena 500 metri di diametro e 1,5 km di circonferenza situata a circa 3 km dalla costa nord est di Unguja.

Per visitarla abbiamo scelto di prenotare un’escursione organizzata con Zanzi Flowers Tour&Travel, un tour operator locale con cui ci siamo trovati davvero molto bene!

Escursione all’Atollo di Mnemba: tappe e curiosità

A Zanzibar sono molte le escursioni meritevoli di attenzione e quella all’atollo di Mnemba è sicuramente un vero must, una delle più apprezzate e gettonate.

La nostra simpaticissima (e molto ben preparata) guida è venuta a prenderci in hotel alle 9 del mattino e ci ha portati sulla costa est, attraversando l’isola in larghezza e facendoci salire sulla classica imbarcazione zanzibarina, il dhow, accogliendoci con della buonissima frutta fresca.

Il tour prevedeva due tappe principali: la prima di fronte a Mnemba, dedicata allo snorkeling e al diving, con la possibilità di ammirare centinaia di pesci colorati, coralli, tartarughe marine e – con un po’ di fortuna (che noi non abbiamo avuto! :D) – delfini.

Dovete sapere che l’isola di Mnemba non è accessibile: è infatti un territorio privato e l’unica struttura presente è un resort dai prezzi decisamente poco abbordabili, il Mnemba Island Lodge.

A seguito di questa prima tappa si passa alla lingua di sabbia che si trova a poca distanza e che ha assolutamente conquistato il mio cuore!

Questa lingua di sabbia emerge con la bassa marea ed è circondata da un’acqua così limpida e cristallina da non sembrare vera! Mai viste così tante sfumature di blu e azzurro in una sola volta, avevo quasi l’impressione di vedere attraverso un filtro e invece era tutto reale!

Qui ci siamo rilassati, abbiamo scattato decine di foto, passeggiato e fatto il bagno in un mare caldo e incredibile.

mnemba zanzibar
mnemba zanzibar

Mnemba Zanzibar: costi e consigli per un’escursione perfetta

Il costo dell’escursione difficilmente varia da un tour operator all’altro. In generale, ciò che pesa sul costo finale è la distanza dall’hotel: come vi ho già ampiamente detto nel post sui consigli pratici per Zanzibar, i costi maggiori che vi troverete ad affrontare in questo posto sono quelli relativi ai transfer, che non sono così bassi.

See Also
west hill street nassau

Contando unicamente l’escursione all’atollo di Mnemba, il costo si aggira sui 40€-50€ a persona.

I miei tips per vivere un’esperienza perfetta sono i seguenti:

  • Fai una ricca colazione in hotel o a casa prima di partire poiché lo snorkeling richiede molte energie.
  • Se soffri il mal di mare, assicurati di prendere delle pasticche anti nausea una mezz’ora prima di imbarcarti (i dhow possono mettere a dura prova gli stomaci deboli).
  • Porta con te maschera e pinne, ma se non le hai non preoccuparti in quanto di solito i tour operator le forniscono gratuitamente.
  • Non dimenticare occhiali, crema solare potente e cappello, perché il sole a Zanzibar è davvero forte.
  • Via libera a foto e video: porta con te tutta l’attrezzatura di cui disponi, macchina fotografica, GoPro per materiale subacqueo, drone. I paesaggi e i fondali sono troppo belli per non essere immortalati!
mnemba zanzibar

LEGGI ANCHE:

ZANZIBAR: 3 cose che ho amato e 3 cose che ho detestato

NAKUPENDA: escursione in una delle isole più belle di Zanzibar

Nungwi Mnarani Aquarium Zanzibar: fai il bagno con le tartarughe marine giganti

CRETA: cosa vedere in 4 giorni, itinerario di viaggio

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
2
Not Sure
0

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top