Eccoci qua con il terzo appuntamento della nostra rubrica “Consigli per avere un profilo Instagram di successo“! Ho visto che l’argomento vi è molto piaciuto e ha generato parecchi consensi, per cui sono ben felice di continuare ad approfondirlo svelandovi in questo post altre 5 dritte fondamentali per non rischiare di passare inosservati nella piattaforma social più in voga del momento!
Vi consiglio, qualora questo sia il primo articolo in cui vi imbattete, di recuperare i precedenti articoli sulla prima parte e sulla seconda parte così da avere un quadro d’insieme più completo e dettagliato.
Nel caso invece li abbiate già visionati, siete pronti per dei nuovissimi consigli:
1) – Curare la biografia: molti sottovalutano questo aspetto ma in realtà se auspicate ad avere un profilo professionale e a collaborare con aziende e brand, è fondamentale che questi ultimi abbiano fin da subito un’idea su chi voi siate e sulla tipologia di attività che svolgete.
Fondamentale quindi inserire in poche righe tutte le informazioni che avete più urgenza di comunicare a chi si imbatte per la prima volta nel vostro profilo (professione, link al vostro sito, blog, pagina social, portfolio.., dati di contatto come numero di telefono e indirizzo email etc.).
2) – Aumenta l’engagement: per aumentare le interazioni non basta produrre contenuti di qualità, ma occorre anche farsi conoscere tra i propri “colleghi” o semplicemente dal “grande pubblico di Instagram” mediante commenti e likes.
Interazione genera interazione. Non è raro che lasciando un commento a una persona (non funziona nel caso di profili da milioni di followers ovviamente!) quest’ultima ricambi lasciandone uno a sua volta su una nostra foto e stesso discorso vale per i likes!
Pigrizia alle porte quindi e dateci sotto con pollice e tastiera!
3) – Collegare Facebook e altri social: per aumentare la visiblità di un profilo Instagram potrebbe essere più che utile sfruttare la comunicazione cross-mediale!
Collegando il vostro account ad altri social (Twitter, Facebook, Tumblr..) ogni vostro contenuto sarà condiviso contemporaneamente su più piattaforme e in questo modo chi non vi segue su Instagram verrà comunque informato dei vostri aggiornamenti e perché no, anche invogliato a diventare un vostro nuovo follower!
4) – Coinvolgere i propri followers mediante una Call-To-Action: non è una novità che più un utente si sente coccolato, apprezzato e considerato e più avrà la tendenza a rimanere “attaccato” a colui che lo coccola.
Proporre sondaggi, domande e quiz (sfruttando soprattutto le IG stories) può aiutarvi a creare un legame più forte e intimo con gli utenti che vi seguono. Ad esempio, nel caso di un profilo improntato su tematiche “fashion”, potreste mostrare due tipologie di look lasciando che siano i vostri seguaci a scegliere al posto vostro quale indossare!
5) – Proporsi alle aziende: se avete come obiettivo quello di collaborare con le aziende per ricevere prodotti o compensi monetari, dovrete munirvi della cosiddetta “faccia tosta” e presentarvi autonomamente ad esse, in quanto raramente all’inizio avverrà il contrario.
Fornite informazioni sulla vostra attività e abbiate una proposta concreta sul tipo di contenuto che potete offrire al brand!
Arrivati a questo punto, seguendo tutte queste dritte (presenti nel
primo, nel
secondo e in questo terzo post) sarete più che pronti per iniziare a pensare a un profilo professionale, per cui le prossime guide si orienteranno specificatamente sulle modalità di collaborazione con le aziende!
Spero possa interessarvi! Fatemi sapere nei commenti.
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DRESS: Hanita Fashion
JACKET: Hanita Fashion
SHOES: Pittarosso