mercoledì 29 maggio 2019

GUIDA | Consigli per avere un profilo Instagram di successo - Parte 3

consigli per migliorare profilo instagram
Eccoci qua con il terzo appuntamento della nostra rubrica "Consigli per avere un profilo Instagram di successo"! Ho visto che l'argomento vi è molto piaciuto e ha generato parecchi consensi, per cui sono ben felice di continuare ad approfondirlo svelandovi in questo post altre 5 dritte fondamentali per non rischiare di passare inosservati nella piattaforma social più in voga del momento!
Vi consiglio, qualora questo sia il primo articolo in cui vi imbattete, di recuperare i precedenti articoli sulla prima parte e sulla seconda parte così da avere un quadro d'insieme più completo e dettagliato.
Nel caso invece li abbiate già visionati, siete pronti per dei nuovissimi consigli:

1) - Curare la biografia: molti sottovalutano questo aspetto ma in realtà se auspicate ad avere un profilo professionale e a collaborare con aziende e brand, è fondamentale che questi ultimi abbiano fin da subito un'idea su chi voi siate e sulla tipologia di attività che svolgete.
Fondamentale quindi inserire in poche righe tutte le informazioni che avete più urgenza di comunicare a chi si imbatte per la prima volta nel vostro profilo (professione, link al vostro sito, blog, pagina social, portfolio.., dati di contatto come numero di telefono e indirizzo email etc.).

2) - Aumenta l'engagement: per aumentare le interazioni non basta produrre contenuti di qualità, ma occorre anche farsi conoscere tra i propri "colleghi" o semplicemente dal "grande pubblico di Instagram" mediante commenti e likes.
Interazione genera interazione. Non è raro che lasciando un commento a una persona (non funziona nel caso di profili da milioni di followers ovviamente!) quest'ultima ricambi lasciandone uno a sua volta su una nostra foto e stesso discorso vale per i likes!
Pigrizia alle porte quindi e dateci sotto con pollice e tastiera!

3)Collegare Facebook e altri social: per aumentare la visiblità di un profilo Instagram potrebbe essere più che utile sfruttare la comunicazione cross-mediale!
Collegando il vostro account ad altri social (Twitter, Facebook, Tumblr..) ogni vostro contenuto sarà condiviso contemporaneamente su più piattaforme e in questo modo chi non vi segue su Instagram verrà comunque informato dei vostri aggiornamenti e perché no, anche invogliato a diventare un vostro nuovo follower!

4) - Coinvolgere i propri followers mediante una Call-To-Action: non è una novità che più un utente si sente coccolato, apprezzato e considerato e più avrà la tendenza a rimanere "attaccato" a colui che lo coccola.
Proporre sondaggi, domande e quiz (sfruttando soprattutto le IG stories) può aiutarvi a creare un legame più forte e intimo con gli utenti che vi seguono. Ad esempio, nel caso di un profilo improntato su tematiche "fashion", potreste mostrare due tipologie di look lasciando che siano i vostri seguaci a scegliere al posto vostro quale indossare!

5) - Proporsi alle aziende: se avete come obiettivo quello di collaborare con le aziende per ricevere prodotti o compensi monetari, dovrete munirvi della cosiddetta "faccia tosta" e presentarvi autonomamente ad esse, in quanto raramente all'inizio avverrà il contrario.
Fornite informazioni sulla vostra attività e abbiate una proposta concreta sul tipo di contenuto che potete offrire al brand!

Arrivati a questo punto, seguendo tutte queste dritte (presenti nel primo, nel secondo e in questo terzo post) sarete più che pronti per iniziare a pensare a un profilo professionale, per cui le prossime guide si orienteranno specificatamente sulle modalità di collaborazione con le aziende!
Spero possa interessarvi! Fatemi sapere nei commenti.
consigli per migliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagrammigliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagrammigliorare profilo instagrammigliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagrammigliorare profilo instagrammigliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagrammigliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagrammigliorare profilo instagrammigliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagramconsigli per migliorare profilo instagramprofilo instagram di successoprofilo instagram di successoprofilo instagram di successoprofilo instagram di successo

 I WAS WEARING:

DRESS: Hanita Fashion
JACKET: Hanita Fashion
SHOES: Pittarosso

Nessun commento

Posta un commento