
Assieme alle temperature più fresche stanno arrivando anche le nuove tendenze di stagione, soprattutto in fatto di capelli.
In questo Autunno la chioma si schiarisce mediante colorazioni naturali e luminose che le regalano un effetto come “baciata dal sole”.
Il trend più in voga nei prossimi mesi sarà il balayage, una tecnica di colorazione che crea delle schiariture delicate per ravvivare i riflessi estivi e donare una nuova dimensione ai capelli.
Il termine deriva dal verbo francese “balayer”, che significa “spennellare“. Il parrucchiere in sostanza “dipinge” sulla chioma a mano libera creando un meraviglioso mix di riflessi.
Il balayage è un perfetto compromesso fra tinta e colpi di sole e qualsiasi chioma può prestarsi al trattamento; esso, infatti, non esclude nessuno e può essere effettuato sia su tagli di capelli lunghi sia su quelli corti e a caschetto.
Ovviamente ciascuna può scegliere il colore che più le piace, ma tendenzialmente sulle bionde sono da privilegiare schiariture fredde nei toni champagne, sulle castane (chiare) riflessi freddi e schiariture biondo-sabbia e sulle castane più scure e more nuance caramello, miele o cioccolato.

Balayage su capelli BIONDI
ll balayage più conosciuto è senza dubbio quello sui capelli biondi; le chiome bionde, infatti, possono spaziare facilmente da colori chiarissimi (le sfumature platino sono un must quest’anno!) a quelli più dorati e caramello.
Balayage su capelli CASTANO CHIARO
I capelli castano chiaro si sposano alla grande con un balayage biondo dorato, biondo cenere o castano chiaro tono su tono per donare tridimensionalità e luminosità al capello.
Balayage su capelli CASTANO SCURO
Sui capelli scuri l’effetto di questa tecnica di colorazione è strepitoso! Le nuance più richieste e adatte sono quelle gourmand: nocciola, caramello, cioccolato, caffè e cognac. Armonizzandosi con la base castana, aumenta ancor più l’effetto naturale, dando nuova luce al volto.
Per un look più particolare, si può optare anche per un balayage rosso.
Balayage su capelli ROSSI
Sui capelli rossi sono perfette le sfumature che si avvicinano al colore della base, se invece si sceglie di effettuare un balayage biondo, il rosso risulterà più chiaro o aranciato.
Balayage su capelli NERI
Se i capelli neri o molto molto scuri, senza dubbio tutto ciò che vuoi evitare è una chioma piatta, opaca e spenta.
Ecco perché un balayage castano potrebbe essere il tuo asso nella manica per ottenere luminosità e nuovi riflessi.
Mi raccomando: non dimenticate di seguirmi anche sul mio profilo Instagram @valentinamadonia!
LEGGI ANCHE:
Screen | Legerity Beauty Hair Oil: brillantezza istantanea
Aveda | Nutriplenish Linea per Capelli: boost di idratazione super nutriente
Kérastase, Elixir Ultime Oléo Complex: l’olio che ha rivoluzionato la mia hair routine