Ispirata ai celebri foulard Hermès di seta lunghi e stretti che abbelliscono collo, polsi, testa e borse, Twilly d’Hermès è una fragranza che celebra la tuberosa, uno dei fiori più sensuali e celebri del mondo.
L’ideatrice di questo jus è Christine Nagel, la quale ha voluto celebrare le giovani donne, la loro audacia, la loro malizia e la loro voglia di ribaltare le aspettative, nuotando controcorrente e imponendo le proprie idee.
La profumiera voleva evitare i percorsi standard dei “profumi da ragazza” che inevitabilmente portano a fragranze fruttate o floreali. Scegliendo la tuberosa – solitamente associata ai profumi di femme fatale – infatti, si è alzata l’asticella ottenendo un jus sensuale che rappresenta perfettamente l’immagine della ragazza che si trasforma in donna.
Twilly d’Hermès: il pack e la piramide olfattiva
Twilly d’Hermès si presenta all’interno di un flacone trasparente a forma di lanterna, sormontato da un tappo che ricorda un grazioso cappello a bombetta; a regalare un tocco di colore ci pensa l’elastico a fantasia posto attorno al al tappo che ricorda il foulard Twilly.
La struttura è robusta e compatta e rimane, nel complesso, molto particolare e divertente.
Parlando invece della piramide olfattiva, possiamo dire che Christine Nagel ha studiato un’apertura meravigliosamente piacevole e azzeccata, mixando lo zenzero, l’arancia amara e il bergamotto, per un primo impatto speziato, pungente e piccante.
Il cuore appare invece più morbido e cremoso, grazie al bouquet floreale dato dalla tuberosa, dal fiore d’arancio e dal gelsomino.
Pensate che, nel Rinascimento, alle giovani signore rispettabili era vietato passeggiare nei giardini con le tuberose in quanto era considerato un fiore non pudico e troppo audace. e ha una forte personalità.
Solitamente nelle fragranze, questo fiore compare sullo sfondo o come leggero accento, mentre in Twilly d’Hermès lo troviamo prepotente e definito.
Il cuore ha un retrogusto gourmand, caldo e legnoso dato dalla dolcezza della vaniglia e dal sandalo.
Le mie impressioni
Nonostante venga definita una fragranza “fresca e giovanile”, non mi sentirei di consigliare Twilly d’Hermès a qualcuno che sia alla ricerca di freschezza e leggerezza.
Questa fragranza presenta infatti un jus molto profondo, a mio parere anche molto caldo, sensuale e di spessore.
Mi ricorda quel sentore di “pelle arsa al sole” e mi ha subito colpita per la sua originalità, cosa non scontata in un periodo in cui di fragranze originali e particolari se ne sentono davvero poche.
Ha un suo carattere ben distinguibile e di classe e degna di nota è la sua persistenza.
Sulla pelle la fragranza evolve e col passare delle ore si trasforma, si addolcisce e infine si stabilisce in maniera delicata e gradevole. Lascia sui capi un profumo piacevolissimo.
Ho ricevuto davvero moltissimi complimenti per questo profumo Hermès e secondo me li merita, poiché risulta portabile in tutte le stagioni e si adatta a molteplici fasce d’età.
Potete acquistare Twilly d’Hermès su Notino.
LEGGI ANCHE:
Thierry Mugler | Alien Flora Futura Fragranza – Recensione
Yves Saint Laurent | Black Opium Eau de Parfum Intense – Recensione
Valentino | Voce Viva Eau de Parfum – Recensione
Carolina Herrera | Good Girl Fragranza: sei una brava ragazza?