Stabilimenti balneari griffati del 2023: vediamo i 10 più belli
E’ senza ombra di dubbio il trend più cool dell’estate: sono svariati i brand di lusso che anche quest’anno hanno deciso di vestire e customizzare le spiagge lungo le coste italiane e non solo creando degli stabilimenti balneari griffati.
Ormai è risaputo che il settore del lusso stia puntando sempre di più su una visione che guardi a 360° la quotidianità del consumatore, basti pensare alle linee di arredamento, agli alberghi di lusso o ai ristoranti.
Luoghi esclusivi e ricercati che ospitano collaborazioni con le migliori griffe, offrendo un’esperienza totalmente immersiva nell’universo della moda e nel caso dei lidi e dei resort, anche in vacanza.
Nella gran parte dei casi, infatti, i beach club che decidono di collaborare con i grandi nomi del fashion system, sono direttamente collegati alle loro collezioni resort, presentandole all’interno di boutique esclusive poste sulla spiaggia o a pochissima distanza.
Lettini e ombrelloni brandizzati, quindi, ma comunque strettamente connessi alle collezioni moda.
Andiamo a scoprire tutti gli stabilimenti balneari griffati del 2023!
Lusso in spiaggia: gli stabilimenti balneari griffati dell’estate 2023
1) – Dior a Il Riccio Restaurant & Beach Club Capri
Dior e Maria Grazia Chiuri, che sposano da diverse stagioni questo progetto, quest’anno hanno scelto Capri per le loro vacanze griffate, in particolare il Riccio Restaurant & Beach Club.
Una location magica e suggestiva in cui una piccola grotta diventa il pop up store Dior vero e proprio in cui trovare una selezione esclusiva della linea di oggetti Dior Maison, la capsule Dioriviera, mentre sulla grande terrazza sfilano una serie di cabine personalizzate che alternano la trama della Toile de Jouy al tema delle righe Bayadère.


2) – Gucci al Loulou Ramatuelle Beach Club di Pampelonne
Gucci sceglie invece la Costa Azzurra, più precisamente la spiaggia di Pampelonne nel comune di Ramatuelle, nei pressi di Saint Tropez.
I colori scelti sono il giallo e bianco per gli ombrelloni e il rosso e il blu per l’iconica riga su sfondo bianco; teli mare e cuscini logati rigorosamente in blu.
Questa attivazione fa parte dell’operazione Summer Stories di Gucci che mira a offrire una selezione di pezzi esclusivi ad alcune boutique selezionate situate in vari resort in tutta Europa.

3) – Loro Piana a La Réserve à la Plage beach club Saint Tropez
Anche Loro Piana punta su Saint Tropez e veste di charm ed eleganza uno dei beach club più esclusivi della zona.
Su lettini e ombrelloni sono comparsi i pattern iconici del marchio, tra cui il celebre motivo multirighe Suitcase Stripe in tonalità naturali e rilassanti.
Oltre all’allestimento speciale che accompagnerà lo stabilimento fino a fine estate, è possibile trovare anche un pop up store con esposta la Resort Collection Loro Piana.


4) – Maison Valentino al Club House by the Sea Ravello
Maison Valentino sceglie la meravigliosa costiera amalfitana con vista sul mar Tirreno e veste di un rosso fiammante Palazzo Avino, gioiello dell’hotellerie Italiana di lusso.
Per l’occasione il brand ha disegnato l’intero arredamento: dalle sdraio ai lettini, dagli ombrelloni ai teli mare e persino le cabine, arricchite da un irresistibile motivo a righe verticali.
Il Palazzo ospita inoltre un incredibile pop-up dedicato alla collezione Escape 2023.


5) – Jacquemus all’Indie Beach Saint Tropez
Tra gli stabilimenti balneari griffati non poteva mancare quello proposto da Jacquemus all’Indie Beach di Saint Tropez, beach club noto per il divertimento e per gli eventi esclusivi.
Il brand sceglie per lettini e ombrelloni il colore dell’estate per eccellenza, il giallo limone acceso e vibrante, con il caratteristico logo Jacquemus.
Fino al 10 ottobre, inoltre, sarà aperto il pop-up shop dove ammirare e regalarsi la capsule collection “Été”, con esclusivi capi prêt-à-porter, borse e cappelli.


6) – Missoni al One&Only Reethi Rah, Maldive
Dopo l’esperienza del Resort Club a Portofino, in collaborazione con Le Carillon di Paraggi, Missoni sbarca alle Maldive, al One&Only Reethi Rah, un paradiso a cielo aperto.
L’inconfondibile stile della maison si presenta su ombrelloni, lettini, teli mare e Treehouse, che si vestono di pattern a righe e di bellissime sfumature tropicali in cui il turchese la fa da padrone.
Presente anche un pop-up store con alcuni pezzi esclusivi della nuova collezione Missoni.


7) – Borsalino al Panama Restaurant Beach Versilia
A Marina di Pietrasanta sorge il primo beach club della Maison Borsalino, il cui nome – Panama – è un omaggio a uno dei suoi cappelli più iconici.
La struttura comprende una spiaggia con trenta tende VIP accompagnate da cabine con doccia privata, una scenografica piscina in marmo di Carrara con bar ottagonale centrale e un ristorante, il tutto declinato in tonalità sabbia, tortora e verde Landreville.


8) – Fendi al Puente Romano Beach Resort Marbella
Uno degli stabilimenti balneari griffati più cool di questa estate è sicuramente quello vestito da Fendi, il Puente Romano Beach Resort di Marbella.
Lo stabilimento è stato personalizzato con le stampe e i colori iconici del marchio, con il logo FF e il motivo Pequin.
L’interior design è ispirato ai segni dello zodiaco così come i capi appartenenti alla collezione Astrology Summer Capsule Collection 2023, anch’essa esposta presso lo stabilimento.


9) – Paul&Shark al TiguBeach, Sestri Levante
Vicino alla città di Sestri Levante, Paul&Shark ha inaugurato Tigu Beach, scegliendo con consapevolezza un territorio dove la biodiversità è ricca e affascinante: il beach club è stato personalizzato con ombrelloni dal sapore vintage francese degli anni ’40, asciugamani di spugna verde scuro come l’entroterra ligure, arredi e dettagli che richiamano i bistrot e le patisserie storiche delle vie parigine.
Degno di nota il ristorante di impronta mediterranea dalla cucina sperimentale con prodotti del territorio e il ristorante di stampo giapponese curato da sushiman esperti.


10) – Gallo all’Augustus Hotel Forte dei Marmi
Ultimo – ma non per importanza – fra i brand che hanno puntato (di nuovo, nel suo caso!) sugli stabilimenti balneari griffati è Gallo, che con le sue inconfondibili righe ha impreziosito il prestigioso albergo Augustus a Forte dei Marmi.
La partnership tra Gallo e la struttura si rinnova ogni anno e quest’estate è stata celebrata con un paio di calze che riprendono le righe bianche, rosse e blu delle storiche cabine dell’Augustus Hotel & Resort.


Che dire: le grandi griffe hanno sempre il loro innegabile fascino!
Qual è lo stabilimento che più ti ha colpito e sceglieresti per trascorrere le tue vacanze brandizzate?
Scrivimelo nei commenti e non dimenticare di seguirmi sul mio profilo instagram @valentinamadonia!
LEGGI ANCHE:
Le 5 spiagge più belle di Zanzibar
CRETA: cosa vedere in 4 giorni, itinerario di viaggio