Now Reading
Gonna a ruota: a chi sta bene e come abbinarla negli outfit considerando la body shape

Gonna a ruota: a chi sta bene e come abbinarla negli outfit considerando la body shape

Ormai l’avrai capito: vado pazza per le gonne!

Mi piace sperimentare con i modelli più disparati, provare decine di abbinamenti differenti e passare da uno stile all’altro.

Ultimamente – stimolata probabilmente dall’atmosfera primaverile e dalla voglia di sentirmi un po’ fru-fru dopo mesi di reclusione forzata – sono in fissa con le gonne a ruota!

Nate nel 1947 nell’atelier Dior, esse rappresentano davvero un’icona di quella New York fashion che ha rivoluzionato la storia della moda e non a caso le abbiamo viste addosso a tutte le icone di stile mondiali, da Marilyn a Sofia Loren.

Simbolo di bon-ton e raffinatezza, questo particolare modello di gonna figlio degli anni ’50 mi sta regalando non poche soddisfazioni e ho deciso di dedicargli un intero post parlandoti di tutte le sue caratteristiche e fornendoti degli spunti per i tuoi outfit!

A chi sta bene la gonna a ruota?

Iniziamo con una buona notizia: la gonna a ruota è uno dei pochi capi che sta bene veramente a TUTTE!

Non sto scherzando, ogni fisicità – con i giusti accorgimenti – può essere valorizzata da questo capo poiché il suo punto forte è proprio la notevole vestibilità!

Se hai dei fianchi importanti, se vuoi mettere in risalto il punto vita, se hai un fisico esile e vuoi dare rotondità, se sei particolarmente alta o se sei bassina: la gonna a ruota viene in tuo aiuto minimizzando i difetti ed esaltando i punti di forza.

Come puoi vedere tu stessa, la gonna a ruota si sposa bene con ogni body shape.

La donna rettangolo: per natura ha poche curve, gambe snelle, gambe e bacino proporzionati. La gonna a ruota conferisce movimento e va a definire il punto vita, a patto che sia un modello molto voluminoso che rimane sollevato.

La donna cerchio (o mela): silhouette morbida, peso omogeneo non localizzato in punti specifici, vita non definita. Tra le 5 fisicità è quella che apparentemente potrebbe riscontrare più problemi in outfit con la gonna a ruota, ma in realtà con semplici tocchi di stile essi scompaiono.

Questa fisicità necessita – come il rettangolo – di definizione nel punto vita, per cui il segreto sta nell’inserire bluse e camicie non attillate all’interno della gonna e sopra eventualmente dei cardigan non troppo lunghi. In alternativa, è perfetto un maglioncino morbido ma non oversize che vada a coprire di poco il bordo della gonna.

La donna clessidra: punto vita ben segnato, fianchi arrotondati e seno proporzionato. La gonna a ruota va a nozze con questa body shape in quanto minimizza le rotondità dei fianchi e regala un look da vera pin-up. Opta per bluse, top e maglioncini con scollo a v attillati (ma non eccessivamente, altrimenti il seno sarebbe troppo sporgente) da inserire all’interno della gonna.

La donna triangolo (o pera): fianchi arrotondati, seno e spalle minuti, vita stretta. Una gonna a ruota elimina visivamente i “difetti” di questa fisicità (i fianchi) e regala otticamente più armonia all’intera silhouette. Questa è la body shape in assoluto più adatta per questo modello di gonna!

La donna triangolo invertito: seno prosperoso e cassa toracica importante, punto vita poco definito e gambe snelle. In questo caso la gonna a ruota da volume alla parte inferiore portando equilibrio tra busto e gambe. Scegli maglie attillate di colore scuro da inserire rigorosamente dentro la gonna, la quale – come per rettangolo – deve essere voluminosa e rimanere sollevata.

Gonna a ruota: quali accessori?

Vuoi sapere qual è l’accessorio che più si sposa con la gonna a ruota in un outfit? Senza dubbio la cintura!

Questo capo acquisisce un’allure incredibile con cinture vistose, grandi e alte. Mette ancor più in risalto il punto vita e regala al look un tocco di classe impagabile.

E le scarpe? La bellezza di questo capo è che si abbina benissimo a qualsiasi tacco – ottimo se hai bisogno di slanciare la figura – ma anche a qualsiasi scarpa bassa, sportiva e non.

Ballerine, sandali con laccetti alle caviglie, ciabattine gioiello, sabot, stivali alti, stivaletti e sneakers: la scelta è assolutamente variegata!

Cosa ne pensate del mio outfit in cui la protagonista è la gonna a ruota? Vi piace?

See Also

gonna a ruota outfit
gonna a ruota outfit
gonna a ruota outfit
gonna a ruota outfit
gonna a ruota outfit

I WAS WEARING:

SKIRT: Hanita Fashion

SHIRT: Intimissimi

BAG: Accessorize

SANDALS: Even&Odd

NECKLACE: AM Accesorios

LEGGI ANCHE:

Indossare la gonna lunga: tutti i consigli per abbinarla in ogni stagione

Gonna corta a pieghe per la Primavera 2020: 15 modelli da non perdere

Come indossare la gonna di jeans (anche in autunno): consigli e idee outfit

Gonna in tulle: consigli per indossarla e abbinarla seguendo quattro domande-guida

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
0
Not Sure
0

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top