Now Reading
Confetti per cerimonie: quali scegliere e quali sono i migliori

Confetti per cerimonie: quali scegliere e quali sono i migliori

I confetti sono elementi fondamentali in ogni cerimonia. Già nell’Antica Roma, il confetto costituiva un dolce pregiato e, soprattutto, un simbolo di buon auspicio nei festeggiamenti. Tale tradizione arriva ai giorni nostri dove, per ogni evento importante, se ne aggiungono abitualmente 5 alle bomboniere.
Ognuno di questi confetti infatti rappresenterà, sia per gli sposi che i loro ospiti, salute, ricchezza, fertilità, felicità e longevità. Tuttavia, grazie agli innumerevoli eventi in cui i confetti possono essere usati, è possibile aggiungerne un numero più consistente, ma sempre dispari.

Tipologie di confetti per cerimonie: quali scegliere

Scegliere il confetto giusto può essere davvero molto difficile. Ad oggi infatti, esistono una miriade di tipologie diverse per gusto, forma e colore.
Oltre nei negozi specializzati i confetti si possono acquistare online per poi realizzare delle bomboniere fai da te.
I confetti alla mandorla sono quelli che più rispecchiano la tradizione. Sebbene possano sembrare tutti uguali, questi confetti si differenziano per il tipo di mandorla utilizzata. La mandorla d’Avola è quella più pregiata. Simbolo del Made in Italy infatti, tale mandorla può arrivare fino a un calibro di 40, portando all’utilizzo di meno zucchero nella pralina e dunque a una maggiore qualità.
Vi sono poi le mandorle californiane e spagnole, meno aromatiche e più economiche.

I confetti al cioccolato

Indicati per battesimi, comunioni, lauree e compleanni, i confetti al cioccolato rappresentano un’ottima alternativa alle mandorle. Questi sono disponibili in molti gusti, dal classico cioccolato nero fondente, al bianco e gianduia, passando per innumerevoli ripieni.

I confetti aromatizzati

Negli ultimi anni hanno preso campo anche i confetti aromatizzati. Qui, il cuore di mandorla tostata viene avvolta da cioccolato aromatizzato e ricoperta di zucchero.
Frutta, dolci di pasticceria e liquori sono solo alcune delle opzioni tra cui scegliere. I confetti aromatizzati possono sostituire i classici in ogni cerimonia, oppure affiancarli in una graziosa confettata.
È possibile trovare anche confetti senza glutine, zucchero e lattosio.

See Also

I confetti colorati

I vari gusti dei confetti possono essere poi associati a innumerevoli colorazioni. Accanto alle tinte tradizionali quali bianco, azzurro, rosa e rosso, si possono trovare anche colori più vivaci, pastello, sfumati, marmorizzati e persino metallizzati.
Ogni colore rappresenterà l’evento festeggiato. La scelta dunque, oltre che sul gusto, dovrà vertere anche sulla tinta.
I confetti rossi, ad esempio, sono indicati per le lauree. Ciò nonostante, ogni percorso universitario possiede una colorazione diversa, quindi è possibile optare anche per altre tinte.
Azzurro e rosa sono colori solitamente usati per i battesimi, mentre per matrimoni, Comunioni e Cresime devono essere esclusivamente bianchi, simbolo di purezza.
Vi sono poi le personalizzazioni. Quasi tutte le aziende produttrici permettono di realizzare confetti su misura, colorati in pendant con il vestito del festeggiato o riportante le iniziali degli sposi.

I migliori marchi di confetti per cerimonie

Simbolo di qualità italiano, il confetto è prodotto da diversi marchi di fabbrica.
Tra i confetti più pregiati vi sono sicuramente quelli Pelino. Nati a Sulmona nel lontano 1783, sono tra i confetti più famosi e premiati a livello mondiale. Oltre all’utilizzo di materie prime di altissima qualità infatti, i confetti Pelino vengono prodotti seguendo scrupolosamente l’antica ricetta tradizionale.
Presenti in una vasta gamma di gusti e colori, sono adatti sia negli eventi formali, che informali. Non solo. Ogni confetto Pelino è privo di glutine, maltodestrine e lattosio, rendendolo dunque perfetto anche nei casi di intolleranze alimentari.
Vi sono poi i confetti Crispo, anch’essi sinonimo di qualità da ben 4 generazioni. Tale azienda inoltre, è particolarmente attenta all’impatto ambientale, rendendosi di fatto totalmente eco-sostenibile.
Tradizione e innovazione sono anche i principi fondamentali attorno ai quali ruotano i confetti Maxtris. Con oltre 400 forme e più di 100 gusti diversi, sono perfetti anche per i palati più esigenti.

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
0
Not Sure
0

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top