Il flacone resta sostanzialmente lo stesso, le uniche modifiche risiedono nella laccatura color violetto che conferisce al suo vetro maestoso un alone luminoso dai riflessi cangianti e nelle due piccole ali intorno alla sommità, rivisitate con un’organza malva, dal nastro attraversato da fili d’argento vivace, intersecati di viola che gli danno brillantezza. Fatta a mano, la rifinitura a cucitura intorno al nodo rende unico ogni flacone. Anche il tappo si tinge di viola, con delicatezza. L’astuccio si immerge in questo colore con una struttura preziosamente iridata in un gioco di luci e ombre.
Dominique Ropion e Anne Flipo, i due profumieri di La Vie Est Belle, hanno ripensato la sua composizione per darle una nuova densità, conferirle maggiore corposità e privilegiare alcuni accenti.
Le note di testa sprigionano freschezza grazie al trio composto da bergamotto, arancio e pera, che si sfuma con un tratto di germoglio di ribes nero fruttato e acidulato; a donare vivacità invece la presenza del pepe rosa.
Sempre maestoso, l’iris è presente nella sua declinazione più prestigiosa, l’iris Pallida, originaria della Toscana, che regala alla fragranza quel tocco di magia delicato, impalpabile e soave. Accanto a lui un fiore incantevole e affascinante originario dell’America centrale, la tuberosa, fiore bianco intenso dall’infiorescenza a grappoli carichi e abbondanti che dispiega la sua nota verde e croccante. Il bouquet floreale, sontuoso, si compone anche di ylang-ylang, di Gelsomino Sambac e di fiore d’arancio per una femminilità radiosa.
E se la gourmandise è una delle firme principali, questa volta è arricchita da un accordo di nocciola che aggiunge una punta di croccantezza, e fa eco al lato verde del fiore.
Per la profondità di una scia senza fine seguono il lato boisé del cuore di patchouli, la dolcezza soave della fava tonka.
L’aggiunta di tuberosa è stata a mio parere una mossa davvero vincente che ha reso il profumo più floreale e meno zuccherino.
Nel complesso, una fragranza completa, elegante, raffinata e perfetta per la stagione autunnale e come idea regalo per le festività natalizie.
Quasi che mi hai convinto a comprarlo senza nemmeno sentire la fragranza.. Devo provarlo!
Para