Questo è senza dubbio il periodo dell’anno in cui sentiamo più parlare di profumi, in quanto rappresentano una delle idee regalo sicuramente più gettonate sia per l’universo femminile che per quello maschile.
Il profumo, se scelto con cura a seconda della persona a cui vogliamo regalarlo, può essere un vero asso nella manica e accompagnare poi chi lo riceve per molti mesi, ecco perché è fondamentale non acquistarlo in maniera rapida e superficiale!
Il range fra cui scegliere è incredibilmente vasto, motivo per cui se si vogliono ridurre al minimo i rischi sarebbe meglio puntare su quelle fragranze per così dire “iconiche”, quelle che hanno fatto innamorare milioni di donne (o di uomini) e che continuano ad essere un must negli scaffali delle profumerie!
Tra queste, impossibile non citare una delle più amate di casa Gucci: Gucci Flora!
Lanciata sul mercato nel 2010 (quasi 10 anni fa!), questa fragranza è stata ispirata dal celebre foulard Flora creato per la principessa di Monaco Grace Kelly dal’illustratore Vittorio Accornero.
Sul foulard in seta erano dipinti vari fiori e altre piante e tale motivo floreale è stato poi ripreso nel packaging in cartone e nel jus del profumo stesso.
Gucci Flora appartiene infatti al gruppo Floreale da donna e presenta un mix di note floreali e fruttate che la rendono una fragranza delicata e molto femminile.
Per le feste ho scelto uno splendido cofanetto Gucci contenente la versione Gucci Flora EdP da 50ml ed il Latte Profumato per il Corpo Gucci Flora sempre da 50ml, un’idea regalo da fare e da farsi assolutamente lussuosa ed elegante.
Il flacone del profumo è esagonale e sfaccettato, in vetro trasparente e lascia intravedere il jus color caramello all’interno; nella parte superiore è presente un piccolo fiocco in stoffa nero e infine, sul tappo in vernice nero è presente il nome del brand. Nel complesso possiamo definirlo un pack super elegante nella sua semplicità.
Il profumo presenta, tra le note di testa Agrumi, Mandarino e Peonia, nel cuore Rosa, Pepe Rosa e raro Fiore di Osmanto e, nel fondo, Patchouli, legno di Sandalo e Vaniglia.
Un mix di ingredienti intensi e inebrianti che uniti creano un jus molto femminile e sensuale che rimane addosso per tutta la giornata. Non appena lo si spruzza il profumo viene fuori in tutta la sua prepotenza (una piacevole prepotenza!) e per primi fanno capolino gli agrumi e l’osmanto, seguiti subito dopo da un’incredibile bouquet di fiori e dalle note calde e legnose.
Gucci Flora è una fragranza molto dolce ma non stucchevole, è ideale da indossare durante la stagione primaverile ma, detto fra noi, io non faccio molta distinzione di stagioni quando un profumo mi piace particolarmente!
E’ un just assolutamente riconoscibile e unico che non stanca mai!