Per la prima volta nella storia, il flacone della fragranza iconica di Chanel N°5 si veste di nuovo, precisamente di un rosso incandescente e incredibilmente sensuale.
Questo profumo viene creato nel 1921 – anno in cui Gabrielle Chanel si rivolge a Ernest Beaux per creare “un profumo da donna che sappia di donna” – e successivamente rivisitato nel 1924 giocando su semplicità e trasparenze e diventando un vero manifesto estetico di modernità.
Il profumiere propose a Gabrielle una composizione visionaria caratterizzata da un inedito utilizzo delle aldeidi e Mademoiselle predilesse la versione numero 5 della fragranza. Da qui il nome che ha poi accompagnato la fragranza in tutti questi anni.
Essendo una, se non la fragranza più famosa al mondo, molte di voi avranno già avuto modo di provarla o di sentirla addosso a conoscenti e amiche.
La sua vera unicità a mio parere risiede nella capacità di mutare e di sprigionare note differenti a seconda della pelle che lo indossa.
Il jus è intrigante, intenso, deciso e molto persistente: potrete indossarne qualche goccia al mattino e alla sera il profumo non se ne sarà andato né dalla vostra pelle né dai vestiti.
E’ un vero classico da indossare ovunque e in qualsiasi momento, ma nel corso degli anni ho sempre più constatato che l’universo femminile si divide nettamente tra chi lo ama e chi lo odia: i primi lo osannano, lo indossano da anni e lo ritengono il profumo da donna per eccellenza; i secondi, al contrario, non amano il jus, ritenuto troppo forte e stucchevole, per alcuni versi un po’ serioso e.
Personalmente, io rientro nella prima categoria, amo Chanel N°5, la sua sensualità, il suo tocco cipriato e la sua dolcezza.
Il costo di N°5 Red Edition è di €150,00 (100ml).