Now Reading
Regole del galateo: come indossare i gioielli

Regole del galateo: come indossare i gioielli

I gioielli e le donne hanno un rapporto speciale, una passione legata fortemente al concetto di femminilità. Piccoli o grandi, i gioielli non sono solo degli accessori che arricchiscono gli outfit ma sono in grado di illuminare e valorizzare sia il volto di una donna che il suo umore.

Tutte le donne indossano degli accessori, sia quando escono che dentro casa, che sia una collana o degli orecchini oppure un semplice bracciale, questo perché i gioielli dicono molto di una persona.

Tuttavia, esistono delle regole del galateo che stabiliscono quando e come indossare i gioielli, per essere sempre femminili e sofisticate.
Alcune tipologie di gioielli andrebbero indossati solo dopo il tramonto, perché donano luce al viso quando scompare il sole come: i diamanti, i rubini, smeraldi, zaffiri e così via. Secondo il galateo non è elegante indossare queste tipologie di gioielli durante il giorno. Tutte le donne indossano degli accessori, sia quando escono che dentro casa, che sia una collana o degli orecchini oppure un semplice bracciale, questo perché i gioielli dicono molto di una persona.

Come abbinare orecchini e collane

Di regola, se si indossano orecchini importanti come gli orecchini pendenti, la collana non va indossata e viceversa. Il viso necessita di un mix equilibrato e di classe, perché sia la collana che gli orecchini sono accessori vicini al volto.
L’abbinamento di un gioiello importante con un altro gioiello semplice e più piccolo è accettato, come ad esempio l’utilizzo di piccoli punti luce abbinati ad una collana molto vistosa.
Una regola importante è saper accostare i materiali giusti e non mischiare tipologie di gioielli senza un rigore. Su questo sito è possibile trovare tanti tipi di orecchini adatti per ogni momento.
Sempre secondo le regole del galateo, si dovrebbe utilizzare un solo orecchino per lobo, indipendentemente dalla grandezza. Ovviamente questa regola è impossibile da seguire per il 90% di donne e ragazze che, da un bel po’ di anni, hanno piercing e diversi orecchini per orecchio. Tuttavia, gli orecchini ear cuff sono accettati come soluzione per un orecchio più “decorato”.

Come abbinare e indossare gli anelli

Al giorno d’oggi si utilizzano diversi anelli per ogni mano, due o tre anelli su un dito accostati ad altri anelli vicini. Le regole del galateo affermano che gli anelli non dovrebbero occupare più di un dito per mano e la mano sinistra è dedicata esclusivamente all’amore, infatti si dovrebbe indossare solo la fede o l’anello di fidanzamento.
Sulla mano destra è possibile indossare un grande anello, un gioiello importante e protagonista.
Anche in questo caso, secondo il galateo, è sconsigliato unire diverse colorazioni e materiali sulle dita. Quest’ultima regola è ben accettata da tutte le donne e stilisti.

Come si abbinano i materiali?

Nei paragrafi precedenti abbiamo ripetuto spesso quando è fortemente sconsigliato unire gioielli di materiali diversi, è infatti necessario prestare attenzione agli abbinamenti dei materiali, perché mischiandoli non si crea l’effetto desiderato, al contrario gli accessori rovinano l’intero outfit.

Si consiglia di indossare gioielli realizzati con gli stessi materiali come, ad esempio, oro-oro o argento-argento. Oro bianco-argento è accettato grazie alla colorazione: il colore, infatti, è l’elemento contrastante che risalta subito all’occhio e cade l’attenzione sulla tipologia di gioielli indossati.

What's Your Reaction?
Angry
0
Don't like
0
Excited
0
In Love
0
Not Sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 Live in Beauty Blogzine by Valentina Madonia. All Rights Reserved.

Scroll To Top