giovedì 30 gennaio 2020

Come indossare il rosso: mini guida per non sbagliare

come indossare il rosso
C'è chi lo ama e c'è chi lo odia.
Questo è un colore che divide in quanto viene considerato difficile da indossare e da abbinare e molti lo relegano unicamente al periodo finale dell'anno, quello natalizio.
In realtà il rosso è una tonalità davvero meravigliosa e capace di regalarci grandi soddisfazioni se sfruttata nel migliore dei modi! Inoltre non è vero che in poche possono permettersi di indossarla, poiché è una nuance che può star bene a tutte, facendo caso a qualche accorgimento.
Quando pensiamo al rosso è inevitabile associarlo alla passione, alla seduzione e all'amore e indossarlo significa in qualche modo darsi un tono o comunque sfoggiare un outfit che denota sicurezza e determinazione.
Se appartenete al team "odio il rosso / non potrei mai indossarlo / mi sta malissimo" forse alla fine di questo post avrete cambiato idea (e me lo auguro!) in quanto se ci si trova in questa posizione basterà procedere per gradi, e chissà che piano piano riuscirete ad amarlo!
Se invece lo adorate già ma non sapete come abbinarlo, spero che i seguenti consigli possano tornarvi utili! 
Ora basta chiacchiere, partiamo subito!

1) - Inizia dall'accessorio: avete sempre scartato a priori l'idea di indossare capi nelle tonalità del rosso, pensando non vi donasse o credendo che fosse troppo vistoso!
Il segreto, in questi casi, sta nel procedere per gradi, iniziando magari dall'accessorio e non sparando immediatamente un total look!
Che sia un paio di scarpe, un foulard, una borsa, un cappello o un paio di orecchini: basta un tocco di rosso per dare nuova vita ad un outfit e spezzare la monotonia del classico total black.

2) - Come abbinare il rosso: questa è forse la domanda più gettonata in quanto in un primo momento potrebbe risultare un colore complesso da abbinare. In realtà il rosso si presta a tantissime combinazioni, pensate che negli ultimi anni anche l'accostamento considerato da sempre killer, ovvero "rosa/rosso", è stato sdoganato e sta regalando grandi soddisfazioni alle fashion addicted.
Certo, è necessaria personalità per sfoggiarlo in città ma il mix tra rosso lacca e rosa (sia rosa shocking, rosa magenta o rosa ciclamino), può rivelarsi un vero asso nella manica!
Il rosa è però solo uno dei colori che si sposano bene con il rosso. Oltre a lui, le combinazioni vincenti si hanno con il bianco, con il nero certamente, con il blu navy, con il denim e con il verde.
Da non dimenticare la regola d'oro: mai più di tre colori per outfit!

3) - Quale rosso mi sta meglio? Se conoscete un pochino le regole dell'Armocromia - la materia che attraverso l'analisi dei nostri colori può aiutarci nella scelta di abiti e accessori, ma anche make up e colorazione dei capelli - saprete che non tutte le tonalità di rosso stanno bene a tutte. Ecco allora che il metodo dell'armocromia può venire in nostro aiuto: in sostanza una consulente d’immagine valuta il nostro tono e sottotono della pelle individuando la nostra "stagione" e aiutandoci a creare una palette ad hoc con tutti i colori che valorizzano al meglio la carnagione e i toni naturali.
A livello generale, possiamo dire che tenendo in considerazione le quattro stagioni principali, sono questi gli abbinamenti più azzeccati:
Inverno: rossi freddi e brillanti con sottotono blu (es. rubino)
Autunno: rossi caldi e terrosi (es. rame)
Estate: rossi delicati e rosati dal sottotono freddo (es. anguria)
Primavera: rossi caldi e brillanti (es. corallo)
armocromia rosso

come indossare il rossocome indossare il rossocome indossare il rossocome indossare il rossocome indossare il rossocome indossare il rossocome indossare il rosso

I WAS WEARING:

JACKET: Hanita Fashion
TROUSERS: Hanita Fashion
SHOES: Elvio Zanon
BAG: Fiorelli
BRA: Intimissimi
JEWELS: Abigail Venice

Nessun commento

Posta un commento