mercoledì 16 ottobre 2019

Cambio di stagione: come organizzare l'armadio e risparmiare spazio

cambio di stagione
Nonostante le temperature siano ancora un po' ballerine e ci facciano sentire alquanto confusi sul come vestirci per uscire, il momento tanto temuto del cambio di stagione è arrivato (di nuovo!) e sarebbe utile seguire alcuni consigli per organizzare al meglio l'armadio risparmiando più spazio possibile!
Quando in famiglia si è in tanti e gli spazi sono modesti, quest'attività potrebbe rivelarsi una vera sfida ma nessuna paura: ecco una raccolta di idee e soluzioni trovate su homelook.it che spero possano semplificarvi un po' la vita!

1) - Svuotare e selezionare: come prima cosa, è necessario avere le idee chiare su cosa si vuole tenere e cosa si vuole buttare, perché c'è sempre qualcosa da buttare vero? Qualora ci sia già un po' di indecisione su questo punto, vi schiarisco le idee: SI', c'è necessariamente qualcosa da buttare!
E' fondamentale quindi svuotare completamente l'armadio e fare la "pesca" di ciò che vogliamo tenere e di ciò che invece non ci serve più.
Ricordate che l'ordine è l'alleato numero uno dello spazio, più ce n'è all'interno dell’armadio e meno avrete difficoltà a trovare una collocazione alle vostre cose! Impegnatevi quindi a mantenerlo sempre preciso e funzionale.

2) - Suddividere in settori: stabilite delle "zone" in cui inserire i vari elementi. Da un lato le giacche, dall'altro i pantaloni, in un altro ancora la biancheria e in quell'angolino gli accessori.
In questo modo potrete individuare più rapidamente e con facilità i capi che vi servono, evitando di tirare fuori tutto e perdere tempo, specie quando siamo di fretta!
cambio di stagione

3) - Utilizzare le scatole: da quando le ho scoperte, sono diventate la mia salvezza! Utilizzo scatole e scatoline per ogni genere di cose, da riporre in quegli spazi difficili da utilizzare (ad esempio nelle zone "vuote" che si creano sotto le giacche appese con le grucce). Questo è un trucco super interessante e pratico soprattutto per organizzare cinture, biancheria, cravatte, sciarpe ecc. Su Homelook ne trovate di diverse tipologie, una per ogni necessità!

4) - Sfruttare le ante dell'armadio: qualora le ante del vostro armadio non fossero scorrevoli, un ottimo modo per sfruttarle potrebbe essere aggiungere dei ganci (anche in questo caso, homelook.it ha ciò che fa al caso vostro!) a cui appendere borse, sciarpe e perché no, anche gioielli.

5) - Scegliere le giuste grucce: sembrerà scontato, ma per risparmiare spazio negli armadi possiamo eliminare tutte le grucce più voluminose e puntare su quelle sottili. Esistono grucce sottili di legno, per cui non è necessario usare quelle sottilissime di metallo che in alcuni casi possono deformare i capi (scoprite di più su Homelook!).

*Articolo sponsorizzato

2 commenti

  1. Ciao!
    Due miei mantra per cercare di tenere in ordine l'armadio e più in generale la casa sono:
    - ogni cosa ha il suo posto
    - tutto deve essere visibile perché non vederlo è come non ricordarsi di averlo.
    Sono cose piccole e stupide, ma mi hanno aiutato soprattutto nella gestione dell'ordine sul lungo periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, soprattutto sul fatto del "non vederlo=non averlo"!
      Quante cose sono finite nel dimenticatoio dopo averle riposte in angoli dell'armadio poco visibili! :D

      Elimina