lunedì 8 luglio 2019

Infissi e serramenti: consigli per scegliere quelli giusti

consigli infissi
Quando si acquista, progetta o ristruttura una casa la scelta degli infissi rappresenta una delle più importanti a cui dover far fronte, sia perché essi influenzano il nostro comfort all'interno dell'abitazione, sia perché garantiscono più o meno sicurezza rispetto ai "pericoli" esterni e, infine, perché da un punto di vista economico costituiscono una spesa non di certo irrisoria.
I serramenti possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui i più famosi sono sicuramente legno, alluminio e PVC.
Ognuno di questi materiali ha le proprie caratteristiche, i propri pro e, di conseguenza, i propri "contro". Una soluzione efficace per sfruttare al meglio i vantaggi di questi materiali, potrebbe essere quello di optare per combinazioni ibride.
Il legno, ad esempio, è apprezzabile per l'aspetto naturale e "rustico" che regala calore ed eleganza all'abitazione, oltre ad essere un ottimo isolante termico e acustico. Allo stesso tempo però necessita di molta cura e manutenzione in quanto non esce indenne dall’incontro con gli agenti atmosferici e l’usura del tempo.
L'alluminio è invece molto leggero e resistente contro l'usura del tempo atmosferico, ma essendo un conduttore naturale non è particolarmente adatto per l'isolamento termoacustico.
Ecco perché potrebbe essere interessante la combinazione legno-alluminio, che combina il fascino e il calore del legno con la resistenza dell’alluminio!
Il PVC ,o cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico ricavato da prodotti naturali ed è particolarmente indicato per le finestre, dato che non conduce naturalmente.
E' inoltre molto leggero, resistente all’usura e all’invecchiamento e non provoca fenomeni di condensa e di umidità nei locali abitativi, per un rapporto qualita’/prezzo a dir poco ottimo!
finestre

I 4 elementi da tenere in considerazione per scegliere gli infissi corretti

1) - Illuminazione: l'illuminazione in una casa è di assoluta importanza e scegliere infissi sbagliati potrebbe comprometterla notevolmente.
Ovviamente però, avere infissi molto ampi significa consentire ad una gran quantità di calore di entrare in casa, ragion per cui in fase di progettazione è bene optare per superfici sufficientemente ampie per le zone pasto, la cucina e i vani soggiorno.

2) - Sicurezza: ladri e malintenzionati sono sempre dietro l'angolo o, faremmo meglio a dire dietro una porta o una finestra! Ecco perché la sicurezza di un infisso è molto importante.
Al di là della propria struttura base, i serramenti possono essere dotati di componenti antieffrazione, ovvero dei dispositivi di protezione che contribuiscono ad aumentarne il grado di sicurezza contro il fenomeno dei furti in appartamento.

3) - Isolamento termico: L’ isolamento termico è uno dei fattori più importanti quando si sceglie gli infissi visto che un’ottimale tenuta dei serramenti permette sia di avere comfort in casa che di risparmiare dal 15 al 23% sul riscaldamento e sul raffreddamento dell’abitazione.
I famosi "spifferi d'aria" infatti, sono la causa di dispersione maggiore dell'energia impiegata per far funzionare l'impianto di riscaldamento d'inverno e i climatizzatori d'estate e tale dispersione può essere ridotta di molto scegliendo il vetro adatto e il materiale più idoneo per il serramento.

4) - Isolamento acustico: Chi vive in grandi città o in contesti molto rumorosi saprà già che l'isolamento acustico è un parametro essenziale da tenere presente; i rumori provenienti dall'esterno possono minare e non poco il comfort della vita nell'abitazione e tale disturbo può essere ridotto mediante la scelta di finestre e vetri con alto valore d’isolamento acustico, il cui valore è espresso in decibel (dB).

I prezzi degli infissi e dei serramenti sono in gran parte determinati dai diversi materiali utilizzati, dalla tipologia di vetri e dalle dimensioni. Trovare il prodotto e il servizio più adatto alle vostre esigenze è facile confrontando i vari preventivi per infissi! Homedeal può aiutarvi in questa ricerca!

Nessun commento

Posta un commento