martedì 26 febbraio 2019

I 10 migliori prodotti biologici

I motivi per scegliere un’alimentazione basata sul consumo di prodotti biologici sono tanti: evitare le sostanze chimiche utilizzate nell’agricoltura di tipo tradizionale è garanzia di benessere, come lo è assumere cibi ricchi di nutrienti preziosi per l’organismo. 
Mangiare bio significa assaporare alimenti più gustosi e dal sapore genuino, privi di ingredienti OGM, antibiotici e ormoni che possono interferire con il sistema endocrino e immunitario. Cosa non secondaria, i prodotti bio rispettano la terra, contribuendo a salvaguardare la biodiversità e l’ecosistema. Se anche tu hai sposato questa filosofia, su www.sorgentenatura.it potrai trovare tutti i migliori prodotti biologici per rendere la tua dieta più ricca e salutare.

Cereali integrali
Il consumo di cereali integrali è consigliato dagli organismi di sanità internazionali per contrastare il sovrappeso e i disturbi cardiocircolatori. Pane integrale, frumento, avena e farine integrali sono amici della salute perché conservano il valore nutritivo del chicco rispetto ai cereali raffinati che perdono gran parte delle loro proprietà.  

Legumi
Anche i legumi come ceci, fagioli, piselli e lenticchie non possono mancare nella dieta perché forniscono energia e un buon apporto proteico senza sovraccaricare l’organismo di grassi saturi. Sono da preferire anche per il potere antiossidante e come fonte di vitamine del gruppo B e di sali minerali.  

Tofu e seitan
Chi vuole rinunciare al consumo di carne o integrare la propria dieta può contare su alimenti come il seitan e il tofu, molto diffusi nella cucina orientale e vegetariana e apprezzati per l’elevato contenuto proteico.

Frutta
Dalle bacche di goji alle mandorle passando per il mirtillo, le nocciole e lo zenzero candito, la frutta bio è ideale per un momento goloso e offre un’iniezione di vitamine e sali minerali senza aggiunta di anidride solforosa e altre sostanze chimiche.

Semi alimentari
Ricchi di fibre, proteine e acidi grassi essenziali, i semi sono il complemento perfetto per la colazione e per rendere più golosa e nutriente un’insalata di stagione.

Germogli
Preziosi alleati della dieta sono anche i germogli, caratterizzati da proteine vegetali facilmente assimilabili e dall’elevato contenuto di amminoacidi essenziali, fibre, vitamine ed enzimi. 

Alghe
Sempre più apprezzate in cucina e impiegate per realizzare integratori alimentari, le alghe sono un ingrediente molto comune nelle ricette giapponesi e orientali. Dall’alga kombu impiegata per il sushi, al miso, rappresentano un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi, ipocaloriche e miche della flora intestinale.

The, infusi e succhi
Degustare una bevanda bio significa dissetarsi in modo naturale e dire no alle bibite ricche di zuccheri e di coloranti e conservanti chimici: dal succo di frutta al tè, dalla soda alla ginger beer, il bio offre tantissime alterative per la merenda o l’aperitivo.

Condimenti
Mangiare in modo gustoso non significa necessariamente abbondare con l’uso di grassi saturi e condimenti ipercalorici o difficili da digerire. I condimenti di origine biologica e naturale sono un’ottima alternativa per rendere i piatti più saporiti, spaziando tra spezie, salse, oli e aceti privi di conservanti o additivi dannosi per la salute.  

Cura del corpo
Alimentarsi in modo sano è la cosa più importante, senza sottovalutare la scelta di prodotti naturali e rispettosi della pelle per la cura del corpo, dai detergenti alle creme fino al make-up.

Nessun commento

Posta un commento