lunedì 1 ottobre 2018

Elgon, Linea Argan per capelli nutriti e lucenti: Shampoo, Conditioner e Olio Supremo

Sapete bene quanto io ami provare nuovi prodotti per capelli e altrettanto bene sapete quanto sia affezionata al brand Elgon.
Questo marchio vanta ben quaranta anni di esperienza nel mondo dell'hairstyle e si fa portavoce del Made in Italy in oltre 70 paesi del mondo grazie alle formulazioni chimiche innovative, all'efficacia delle linee proposte e ai benefici apportati dai prodotti (e testimoniati dalle consumatrici).
Dopo avervi parlato di uno dei must assoluti presenti nella mia hair routine, ovvero la DD Cream Sublimia, vi mostro la linea Argan, una linea che sfrutta tutte le proprietà benefiche dell'olio di Argan.
Questo particolare olio si ottiene per spremitura dei noccioli dell'Argania spinosa, conosciuto in tutto il mondo grazie alle proprietà antiossidanti dei suoi semi.
La presenza di acidi grassi essenziali e di vitamina E garantiscono una protezione dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi. A rapido assorbimento, regala  una sensazione di morbidezza, levigatezza e setosità. 
Sui capelli, specialmente su capelli crespi, rovinati da phon e piastra e poco lucenti, questo particolare olio ha degli effetti davvero notevoli e rivitalizzanti.
La linea Argan di Elgon è composta da tre prodotti principali: Shampoo Supremo, Conditioner Supremo e Olio Supremo.

Il primo prodotto di cui parliamo è lo Shampoo Supremo, un alleato contro i capelli stressati dalle aggressioni esterne, che necessitano di cure e di illuminare e idratare le lunghezze.
In questo periodo, vuoi per il cambio stagionale in corso e il conseguente abbassamento di temperatura, vuoi per lo stress, vuoi per l'utilizzo costante di strumenti per lo styling a causa dell'umidità, i miei capelli necessitano di un'attenzione particolare e di prodotti che sappiano rigenerarli.
La linea all'Argan si è quindi rivelata una soluzione adatta alle mie necessità, anche se inizialmente credevo potesse appesantire eccessivamente il mio capello (che è misto, grasso alle radici e secco sulle punte).
Lo Shampoo Supremo è pensato per tutti i tipi di capelli e ha una texture molto densa e morbida. A contatto con l'acqua sprigiona una schiuma voluminosa e avvolgente, oltre a una fragranza super piacevole.
Devo dire che inizialmente ero un po' scettica nell'utilizzare questo Shampoo per paura che dopo averli lavati i miei capelli apparissero ancora unti e appesantiti, invece mi sono proprio ricreduta!
Ovviamente utilizzo poco prodotto, soprattutto sulle radici, e faccio attenzione a risciacquare con molta cura, ma devo dire che dopo averli asciugati, i capelli appaiono estremamente lucenti e morbidi. 
Oltre all’Olio di Argan, nella formula troviamo anche il Pantenolo, idratante e ottimo alleato per rinforzare i capelli indeboliti che si spezzano e filtri solari che proteggono le chiome dai raggi UV.
Abbinato allo Shampoo Supremo troviamo il Conditioner Supremo, un balsamo ultra ricco che per caratteristiche somiglia molto a una maschera.
Si presenta in un barattolo in plastica - packaging che non apprezzo particolarmente in quanto per una questione igienica e di maggior conservazione del prodotto ritengo nettamente migliori le confezioni con erogatore - e la texture all'interno è densa, consistente e profumatissima.
Il prodotto va steso su punte e lunghezze (io non supero mai l'altezza delle orecchie) umide e tamponate con un asciugamano, magari dopo aver applicato lo Shampoo Supremo.
Personalmente tendo a utilizzare sempre o uno o l'altro prodotto, in quanto assieme rischiano di essere troppo pesanti per la mia tipologia di capello, ma nel caso aveste una cute secca e bisognosa di tanto nutrimento, allora l'abbinamento può rivelarsi un vero asso nella manica!
Dopo aver steso il prodotto su punte e lunghezze è consigliabile passare il pettine per uniformare la distribuzione del prodotto, massaggiare, lasciare in posa 3-5 minuti e infine risciacquare.
Qualche volta, quando ho particolare bisogno, lascio in posa il Conditioner prima di lavare i capelli (dopo averli bagnati leggermente) per una mezz'ora: l'effetto finale è assolutamente ottimo!
La chioma è districata, morbida e le punte secche e sfibrate acquisiscono una nuova vitalità!
Adoro questo prodotto, presenta tutti i vantaggi di balsamo pur avendo i pro di una maschera!

Infine, parliamo del prodotto di punta della linea, un prodotto che ha fatto innamorare tantissime beauty addicted: l'Olio Supremo, un vero elisir dalle proprietà idratanti e disciplinanti perfetto da applicare soprattutto prima dello styling per proteggere il capello.
Può essere utilizzato sia su capelli bagnati - scegliendo liberamente quanto tempo tenerlo in posa - sia su capelli asciutti per mantenere la piega.
La texture è quella di un oleo-gel piuttosto corposo, ma non appesantisce la chioma se applicato con parsimonia. Bastano poche gocce per regalare ai capelli un aspetto molto più curato, lucente e disciplinato! 
Il flacone in vetro ha un erogatore molto comodo e pratico che consente di prelevare il giusto quantitativo di prodotto, il quale va poi "scaldato" sul palmo della mano e successivamente distribuito su lunghezze e punte.
La chioma assorbe immediatamente la formula senza appesantirsi, le cuticole vengono chiuse, le lunghezze lucidate e viene tenuto sotto controllo l'effetto crespo.
Lo ritengo inoltre un ottimo alleato contro gli spiacevoli effetti collaterali della piastra, strumento che purtroppo danneggia le punte rendendole secche e sfibrate.
Proteggere si rivela quindi uno step fondamentale per mantenere i capelli sani e curati e questo Olio di Elgon svolge egregiamente la funzione!
Durante il periodo estivo l'ho utilizzato spessissimo in spiaggia dopo la doccia, lasciando che i capelli asciugassero al sole. Dopo qualche settimana ho notato un miglioramento davvero notevole: capelli più setosi, morbidissimi e visibilmente più sani!
Insomma, avrete capito che io AMO l'Olio Supremo!

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale ELGON.

Nessun commento

Posta un commento