mercoledì 17 ottobre 2018

Collistar | Fondotinta Idratazione Profonda con Idro-Attiva Complex SPF 15 - Recensione

Sono numerosissime le novità per l'Autunno/Inverno 2018 proposte da Collistar, il brand italiano da anni leader di mercato nelle profumerie!
Ciò che da sempre contraddistingue il marchio è la qualità massima dei prodotti, la selezione di ingredienti totalmente made in Italy e le formule all'avanguardia, risultato delle più avanzate ricerche cosmetico-dermatologiche.
Tra le uscite più recenti e più interessanti di Collistar c'è senza dubbio il Fondotinta Idratazione Profonda con Idro-Attiva Complex SPF 15, un prodotto che rappresenta in sé il perfetto compromesso fra make up e trattamento e che riprende il nome del prodotto best seller della linea Idro-Attiva®, linea per le pelli più secche che ha riscosso moltissimo successo fra le consumatrici.
Il nuovo fondotinta però non riprende soltanto il nome dalla linea, ma anche il principio attivo presente nella formula - l'Idro-Attiva Complex - il quale ha un effetto intensamente trattante, rimpolpante e rigenerante sulla pelle e la mantiene idratata per oltre 24 ore.
Il pack del prodotto è semplice ma elegante e presenta la classica confezione in tubetto in plastica con tappo dorato, molto simile a quella del Fondotinta Mat Lunga Durata Zero Imperfezioni proposto lo scorso anno. L'unica differenza sta nel finish: il nuovo fondotinta presenta un tubetto laccato mentre l'altro totalmente opaco.
Come potrete leggere nel post creato lo scorso Settembre, mi ero trovata davvero molto bene con il fondotinta Mat Lunga Durata Zero Imperfezioni, ho adorato la texture, la formula e la resa finale che fa apparire la pelle come una vera porcellana. Credevo quindi di aver trovato il fondotinta della vita, poi però è venuto fuori lui, il Fondotinta Idratazione Profonda e, se possibile, sono rimasta così entusiasta dal prodotto da potervi anticipare che addirittura lo preferisco all'altro!
Avendo una pelle mista/grassa, inizialmente guardavo con molto sospetto a questa novità Collistar, in quanto solitamente tendo a riscontrare la presenza di zone lucide anche con prodotti che non puntano sull'idratazione, figurarsi quelli che invece utilizzano principi attivi volti proprio ad accentuarla!
Credevo quindi che questo fondotinta non facesse al caso mio, ma ho comunque deciso di metterlo alla prova e mai scelta fu più azzeccata!
Iniziamo parlando della formula, la quale vanta al suo interno - come accennato poco fa -  il complesso già inserito nello skincare e più precisamente nella linea Idro-Attiva®; è qui ripreso con la sua intensa azione trattante che prosegue fino a 24h, rimpolpando i diversi strati cutanei e irrorando la pelle con una cascata di attivi e vitalità.
Torna poi anche l’Estratto di Peonia, il fiore che contribuisce a detossinare e proteggere a 360° la pelle dagli stress ossidativi legati all’ambiente esterno e completano l’azione Filtri UVA e UVB con un SPF 15, utili contro il foto-ageing.
Perché la Peonia è un ingrediente fondamentale e utile nella formula del prodotto? Semplice, poiché questo fiore contiene la peoniflorina, una molecola estratta dalle radici della pianta che interviene sui mitocondri sostituendo quelli danneggiati dai radicali liberi con altri nuovi. In questo modo le cellule aumentano la loro capacità di resistere allo stress, mentre diminuisce la sintesi di radicali liberi. 
Infine, l'estratto vegetale di Actinidia Polygama apporta luminosità al make up, elemento fondamentale soprattutto durante la stagione autunnale in cui l'incarnato perde gradualmente la tintarella estiva e appare più grigiastra.  
Le nuance proposte per questo fondotinta sono otto - 1 Avorio, 2 Beige, 3 Nudo, 4 Sabbia, 5 Ambra, 6 Sole, 7 Biscotto, 8 Mou - e non differiscono molto l'una dell'altra, per cui è possibile cogliere la sfumatura più adatta per il proprio incarnato, anche se rimangono tutte abbastanza chiare, per cui immagino che le pelli più scure e olivastre faranno difficoltà a trovare un colore che faccia al caso loro. Chissà, magari a fronte di più richieste, Collistar più avanti amplierà il range di queste tonalità!
La texture del prodotto non è troppo liquida e nemmeno troppo densa, direi che è molto equilibrata e riesce a stendersi con facilità senza perdere però la sua "consistenza" e la capacità di coprire e minimizzare difetti, discromie e brufoli.
E' sicuramente molto più scorrevole rispetto al fondotinta Mat e non presenta il rischio di mettere in risalto pellicine o di seccare l'incarnato, specie nei punti più critici. Allo stesso tempo però l'effetto lucido è tenuto sotto controllo, cosa che più mi interessava (e che più temevo) quando ho deciso di provare il prodotto.
La speciale formulazione olio in acqua assicura una coprenza modulabile e conferisce un’istantanea sensazione di elasticità, freschezza e benessere, oltre a un aspetto radioso e sano grazie ai pigmenti micronizzati che catturano e riflettono la luce garantendo un risultato straordinariamente naturale.
Tirando le somme, mi sento di dire che consiglio questo fondotinta a praticamente tutte le donne, in quanto la sua texture è estremamente versatile e si fonde con l'incarnato senza né appesantire né seccare. Una vera scoperta!
Consiglio d'applicazione: Stendere uniformemente sul viso a piccoli tocchi con la punta delle dita, partendo dal centro e proseguendo verso i lati. Coloro che poi necessitano di un’azione ultra-idratante, potranno abbinare al fondotinta l’iconica Crema di Idratazione Profonda o con le altre specialità della Linea Idro-Attiva®.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale COLLISTAR.

Nessun commento

Posta un commento