martedì 26 settembre 2017

Zara, Collezione Autunno/Inverno 2017-18: 10 tendenze per 10 donne diverse

La collezione di Zara pensata per l'Autunno/Inverno 2017 ha davvero stupito tutto il parterre femminile per l'ampio range di stili e capi presenti in essa.
Sono ben 10 le tendenze stilistiche proposte, potremmo dire che è possibile individuarne una per ogni donna, e tutte hanno dei forti richiami alle collezioni invernali viste sulle passerelle durante le settimane della moda in giro per il mondo. 
L'asso nella manica di Zara, si sa, è il saper offrire capi estremamente glamour e particolari a prezzi assolutamente accessibili. E' uno di quei marchi definiti low-cost che però in realtà sa sempre stupire e convincere ad acquistare a cuor leggero.
Andiamo a scoprire tutte le otto tendenze fashion che possiamo trovare negli store Zara.

RETRO FICTION
Questo primo trend vede protagonisti cappotti, giacche doppiopetto e trench dai volumi oversize, caratterizzati da motivi retro a quadri, per un improvviso salto negli anni '40.
I pantaloni sono rigorosamente a vita alta, ma possono scendere sia dritti sia a gamba larga, mentre le gonne presentano lunghezze diverse; molto particolare il modello midi con gli importanti bottoni sulla parte superiore.
Le tasche sono tante e, ovviamente, ben in vista.

URBAN BEATS
Questa seconda tendenza stilistica, come da nome, ha un'impronta decisamente più urban rock e casual. Troviamo camicie e maxi camicioni a righe con collo a revers e maniche lunghe disponibili in vari colori e con applicazioni di ricamo gioiello o perle.
I copricapi sono imponenti e decisamente ampi: tra i pezzi più popolari il giubbotto corto effetto pelle con bavero con bottoni a pressione e aniche lunghe a sbuffo e la giacca in tessuto imbottito con collo alto in colore blu metallico.
Ai piedi stivaletti in pelle stile cowboy con borchie e perle.

70S MOOD
In un attimo approdiamo negli anni '70 e ci troviamo circondati di stampe vivaci, floreali e tessuti scamosciati e morbidissimi.
Vanno per la maggiore i dolcevita in poliammide a manica lunga, le camicie con collo alto e scollo a v che scendono morbide sui fianchi e i copricapi oversize in denim o in maglia. Adorabile la giacca lunga mohair nella sua audace nuance fucsia.
I pantaloni spaziano dal flare fluido con tasche laterali e posteriori allo slim vita alta in jeans, per una clientela coraggiosa, all’avanguardia di un movimento “new-vintage”.

MONDAY TO FRIDAY
Questa è la linea più chic, più romantica e femminile della collezione autunnale.
Ci sono moltissimi capi impreziositi da rouches, volant e trasparenze che regalano il sensuale effetto "vedo/non vedo".
Una parentesi particolare meritano sicuramente i copricapi, tra i quali spiccano il trench midi con collo e revers in finto camoscio disponibile in due tonalità (ghiaccio e cammello), i cappotti lunghi in lana con cintura ed il cappotto lavorato a quadri che richiama molto un modello Chanel.
Le maglie e le camicie sono svolazzanti, leggere ed arricchite da fiocchi e volant; interessanti le giacche, in particolare il modello corto incrociato con scollo a v e la finanziera.
I pantaloni, rigorosamente a vita alta, sono ampi e scendono fino al polpaccio. Possiamo trovarli a quadri, in crepe e con pinces nella parte anteriore.

THE TRENCH EDIT
Puntiamo in particolare sul trench, grande tendenza dell'autunno/inverno 2017.
Zara propone un sacco di modelli con tagli e tessuti differenti: tra i migliori, secondo me, il modello in tessuto morbido color kaki scuro, quello in tessuto combinato sulle parti laterali (molto originale!) e quello con collo oversize.
La linea punta su uno stile molto urban e di stampo maschile. Sotto al trench troviamo infatti felpe oversize con cappuccio, camicie e pullover anch'essi dai volumi ampi.

TIMELESS
Timeless presenta una selezioni di capi evergreen, classi e sempre in voga come tailleur pantalone, maglioni voluminosi, cappotti doppiopetto e vestiti lunghi.
Numerosissimi sono i copricapi: cappotti e blazer di lunghezze, tessuti e colori vari. Meraviglioso il cappotto lungo con collo e revers double-face, o il modello lungo incrociato rosso fiammante o, ancora, il cappotto lungo fino al polpaccio con cintura.
I maglioni sono caldi, soffici e pensati per scaldare le fredde giornate invernali. Una chicca della linea è infine il vestitino chemisier in similpelle.

UTOPIA
Le righe non passeranno mai di moda ed anche quest'anno occupano il loro bello spazio all'interno della collezione autunnale di Zara.
Il trend Utopia le declina in numerosi capi, tra cui il kimono a maniche lunghe e cintura ed il vestito chemisier in satin. Va per la maggiore il color senape, un vero must di stagione proposto sul vestito satinato con collo alto fluido e maniche lunghe e sul trench con collo a revers e maniche a palloncino.
Tra i capispalla il cappotto in lana a quadri e il blazer incrociato oversize.

CITY LIGHTS
Questo trend gioca con cromie vivaci e brillanti e vistosi drappeggi.
Incontriamo stampe floreali nelle maglie, negli abiti e nei leggings fuseaux che puntano a portare colore nelle grigie giornate autunnali, ed anche i copricapi seguono questa linea.
I cappotti e i blazer sono lunghi ed importanti, così come i vestiti, caratterizzati da tagli asimmetrici, arricciature e drappeggi, oltre che arricchiti da cinture in ecopelle.
Ai piedi stivali alti satinati disponibili in diversi colori con gambale ampio da arricciare.

NOMAD
Un mood estremamente etnico e boho quello proposto nella linea Nomad, caratterizzata da capi opulenti, ricchi di tessuti, colori e fantasie diverse ed estremamente folclorici.
E' possibile effettuare un viaggio multiculturale molto interessante scorrendo le varie proposte; si scorgono influenze indiane, giapponesi, latine e africane.
Tra i capi maggiormente degni di nota incontriamo il cappotto jacquard ricamato, il kimono lungo silk velvet con collo alla coreana, i vestiti floreali ricchi di trasparenze, le giacche a frange, la giacca con collo mandarino, il pullover oversize con pompon e la tunica lunga dai tagli asimmetrici.
Come dimenticare poi il blazer a righe con collo smoking e maniche lunghe? Elegante e ricercato. 

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale ZARA.

1 commento

  1. Ciao!ho trovato anche io molto interessante la collezione f/w di zara perché molto varia..nuovo post anche da me! Baci

    RispondiElimina