domenica 24 settembre 2017

Indossare la gonna lunga: tutti i consigli per abbinarla in ogni stagione

Questo di oggi è un post estremamente colorato, allegro e vivace in cui vi mostro un outfit che ho scattato circa due mesi fa e che, a causa di diverse problematiche ed una carrellata di impegni personali non avevo ancora avuto occasione di pubblicare. Oggi però, considerata la giornata cupa e probabilmente a breve piovosa, ho pensato che fosse proprio il momento giusto per farlo, per rivivere - o almeno provarci - un pezzetto d'estate, quella che giusto qualche giorno fa ci ha salutati facendo spazio alla stagione autunnale.
Probabilmente questo non sarà l'ultimo post simile, in quanto ne ho qualcun'altro in sospeso che mi piacerebbe tanto farvi scoprire!
In ogni caso, parliamo oggi di un capo che è tornato prepotentemente alla ribalta nell'ultimo periodo, e che è possibile utilizzare in ogni stagione: la gonna lunga!
Molte la vedono come un capo difficile da abbinare, impegnativo e adatto solo alle più alte, ma indovinate un po'? Non è assolutamente così!
Con qualche piccolo accorgimento potrete realizzare degli outfit molto originali e glamour che non passeranno sicuramente inosservati.
Andiamo prima a sfatare alcuni miti!

Chi può indossare la gonna lunga?
La gonna lunga è un capo che può essere indossato da tutte le silhouette, in quanto allunga la figura e dal momento che è possibile scegliere tra svariati modelli, non c'è rischio di non trovare quello più adatto alle nostre forme. I fisici più longilinei potrebbero optare per una gonna lunga più aderente, mentre per i fisici curvy consiglierei modelli più ampi e voluminosi.
Ovviamente, è fondamentale la scelta dei capi superiori.
Se la gonna è ampia e maxi, sbagliatissimo sarebbe abbinare bluse, maglioni e camicie altrettanto larghe, in quanto non verrebbe messo in evidenza il punto vita e la silhouette ne sarebbe inevitabilmente penalizzata.
Optate invece per capi aderenti o leggermente morbidi, purché li inseriate all'interno della gonna, così da valorizzare le forme.

Come abbinare la gonna lunga in estate e in inverno?
Non è certamente un mistero il fatto che la gonna lunga sia molto più semplice da indossare nella bella stagione, ma con le mosse giuste anche nei mesi più freddi può rivelarsi un bell'asso nella manica.
STAGIONE ESTIVA: Durante i mesi estivi potrete scegliere gonne molto colorate, arricchite da fantasie floreali, etniche e geometriche e vi basterà un crop top, un top aderente o una t-shirt semplice per completare il look.
Nelle serate più fresche, portate con voi un cardigan corto, una giacca di jeans o un giubbino di pelle dalle forme mini. In questo modo il vostro outfit sarà fresco e super femminile!
STAGIONE INVERNALE: In inverno invece, considerando le temperature decisamente più basse, è importante coprirsi bene, ragion per cui sopra la gonna potrete indossare maglioncini e bluse più pesanti coordinate a giacche corte ma calde; a me piace un sacco l'abbinamento con gilet e pellicce ecologiche.
P.s. Che sia in estate oppure in inverno, la ciliegina sulla torta per completare il vostro look potrebbe essere una cintura allacciata in vita o sotto le costole stile gitana.

Quali scarpe indossare sotto la gonna lunga?
A seconda dell'occasione, la gonna lunga si presta all'abbinamento con svariati modelli di calzature.
Sicuramente, per una serata romantica ed elegante, non abbiamo dubbi: un bel tacco vertiginoso che vada a slanciare ancor di più la silhouette e che regali un tocco di spiccata femminilità!
Per occasioni più casual invece, anche tenendo conto della stagione in cui ci si trova, è possibile optare per zeppe flat shoes come sandali, espadrilles, ballerine e ciabatte, qualora le temperature fossero calde; in inverno invece, la scelta ricade inevitabilmente su sneakers (vanno per la maggiore Adidas Stan Smith e Converse), anfibi e stivaletti.
Attenzione agli stivali alti, sono difficili da abbinare alla gonna lunga ed ho visto davvero pochi casi in cui la resa finale fosse piacevole agli occhi.

Fatemi sapere se questi consigli vi sono stati utili e scrivetemi nei commenti se vi piace l'outfit che vi ho proposto! :) Un abbraccio! 

I WAS WEARING:

SHIRT: Hanita Fashion
MAXI SKIRT: Hanita Fashion
BAG: Surkana
WATCH: Timex

Nessun commento

Posta un commento