venerdì 29 settembre 2017

Come vestirsi per andare all'università: 4 suggerimenti per non essere fuori luogo

Settembre è il mese dei rientri, dei nuovi inizi e del ritorno alle vecchie abitudini.
Per le matricole è il momento di rimettersi sui libri e di tornare a frequentare le interminabili lezioni in facoltà. In questi anni universitari mi è capitato spesso di vedere dei look decisamente troppo eccessivi per una lezione di sociologia o, al contrario, troppo trascurati.
Ho deciso quindi di creare un post in cui vi indico quattro consigli basici che a mio parere potranno aiutarvi a scegliere giorno dopo giorno i capi giusti da indossare, a seconda del vostro stile.
Premetto che per quanto mi riguarda tendo sempre a prediligere la semplicità nei miei outfit universitari, non mi piace "spiccare", se così si può dire, ma ritengo sia importante avere sempre look curati ed accessori che sappiano valorizzarli ancor di più.

1 - SENTIRSI A PROPRIO AGIO Senza dubbio questa è la cosa più importante. Che indossiate un jeans o una minigonna, se non vi sentite a posto sarà una giornata inevitabilmente storta. Avrete la sensazione che tutti vi stiano osservando e non vedrete l'ora di tornare a casa per cambiarvi.
Senza dubbio la sobrietà saprà premiarvi. Ricordatevi che non siete alla settimana della moda milanese, per cui non avrete bisogno di esagerare indossando capi che scegliereste per una cerimonia o per una serata in discoteca.
Sicuramente banditi vestitini, gonne o shorts troppo corti, tacchi a spillo e miscugli vari di colore.

2 - PAROLA D'ORDINE: COMFORT! Non è importante sentirsi a proprio agio soltanto da un punto di vista psicologico, ma anche il fisico ha bisogno di essere trattato col giusto riguardo.
Affrontare ore ed ore di lezione e passare la giornata fuori casa potrebbe essere molto stressante e farlo con capi troppo aderenti e/o scarpe troppo strette o alte non verrebbe sicuramente in nostro aiuto.
Per quanto mi riguarda con i jeans non si sbaglia davvero mai, sono comodi, pratici e non ci fanno mai sentire fuori luogo. Si può decidere di valorizzare e impreziosire il look abbinando una blusa o una camicetta più ricercata oppure, come ho scelto di fare io in questo post, una felpa.. il massimo della comodità e della spensieratezza, senza apparire trasandati.

3 - SCEGLI GLI ACCESSORI GIUSTI Come vi dicevo all'inizio del post, gli accessori sono importantissimi. Sceglieteli con cura, tenendo sempre bene a mente che senza di essi il vostro look apparirà "povero" ed incompleto ma, al contrario, esagerando sembrerete dei piccoli lampadari ambulanti.
I gioielli (in particolare anelli e bracciali) sono essenziali per il vostro outfit. Quando prendete appunti non è bello avere braccia e dita completamente vuoti. Optate per anellini e bracciali non troppo pomposi.
Per quanto riguarda la borsa, invece, potrete indossare davvero di tutto: maxi bag, zainetti, tote bag, borsa a mano, tracolla e tanti altri modelli. Ai piedi, ora che arriva l'inverno, lasciamo via libera a stivali, stivaletti e sneakers. Io ho scelto di concludere definitivamente il periodo estivo indossando le zeppe: comode, versatili e capaci di donare un tocco più definito al look!

4 - VESTITI A CIPOLLA Ogni studente converrà con me sul fatto che, soprattutto nella stagione invernale, risulta difficilissimo scegliere i capi da indossare per non avere né troppo caldo né troppo freddo.
In facoltà le temperature sono molto alte ed indossare maglioni o vestiti eccessivamente pesanti potrebbe far correre il rischio, tra un'ora di lezione e l'altra, di squagliarsi sulla sedia. Uscendo poi, si passa ad avere temperature sotto lo 0 e la possibilità di prendersi un malanno è sempre dietro l'angolo.
Il trucco per evitare queste problematiche è quindi quello di vestirsi a cipolla (o a strati, se preferite). I capi più adatti sono pocho, cardigan, felpe o maglioni oversize con sotto t-shirt, maglie a manica lunga in cotone, dolcevita, camicette o vestitini più leggeri e svolazzanti. L'importante è che, qualora sentiate caldo, potrete "spogliarvi" e alleggerire l'outfit.

I WAS WEARING:

SWEATSHIRT: Lee Jeans
JEANS: Lee Jeans
BAG: Even&Odd
WATCH: Timex
RINGS: H&M
BRACELET: Surkana
SHOES: Surkana

1 commento