martedì 23 maggio 2017

Come costruire una legnaia

Un camino a legna, ha un fascino ineguagliabile all’interno di una casa, ha il compito di riscaldare la casa ma anche di unire tutta la famiglia intorno a lui. Ogni camino comporta oltre alla manutenzione anche di uno specifico spazio dedicato ai tronchi di legno che serviranno ad alimentare la sua fiamma. L’ideale sarebbe di porre una legnaia nel giardino o comunque in posto un po’ nascosto come in cantina. Per quanto riguarda il materiale sono presenti sul mercato sia quelli in legno e sia le legnaie in lamiera.
Se siete amanti del fai da te, vi suggeriamo di costruirvi da soli una legnaia di legno, d’altronde non è per niente difficile, ci vuole solo dedizione e molta manualità.
Oggi vi mostreremo proprio come costruire da soli una legnaia dove potete riporre i tronchi di legno che serviranno per il cammino.
Per prima cosa dobbiamo accertarci di avere a disposizione tutto l’occorrente:
- Tavole di legno
- Chiodi o viti da legno
- Assi di legno
- Paletti di legno
- Impregnante per legno
Per quanto riguarda i paletti devono essere 4 di cui 2 più lunghi rispetto a gli altri, in modo tale da creare una pendenza che aiuterà ad allontanare l'acqua in caso di pioggia. Create un basamento con una tavola di grandi dimensioni e fissate con i chiodi i paletti alle assi formando cosi un rettangolo. Dopodiché prendete una tavola di legno delle stesse dimensioni del basamento e ponetelo sopra, fungerà da tetto che riparerà i tronchi di legno dalle intemperie. 
A proposito d’intemperie, per rendere la legnaia resistente all'acqua piovana vi consigliamo di verniciarla con uno speciale impregnante per legno che renderà la struttura impermeabile.
Per costruire da soli una legnaia sarebbe opportuno o che siate dei bravi falegnami o recarvi in un centro bricolage chiedendo di farvi su misura i pezzi che vi servono per costruirvela da voi. In alternativa, in commercio sono disponibili kit per ottime legnaie già costruite, tra queste c’è la legnaia laPratolina.

Nessun commento

Posta un commento