venerdì 28 aprile 2017

Estate: la stagione dei centrifugati

Quanto è bello alzarsi la mattina e ricaricarsi con un bel succo?
Ovviamente, quanto parlo di succhi - in particolare di frutta - mi riferisco non tanto a quelli confezionati che troviamo negli scaffali del supermercato, quanto piuttosto a dei veri concentrati di vitamine ed ingredienti benefici per il nostro corpo realizzati con la frutta e la verdura che abbiamo in casa.
Molti amanti del "mangiare sano" stanno negli ultimi anni proponendo dei metodi per purificare il corpo mediante programmi "disintossicanti" che prevedono l'assunzione di alimenti esclusivamente a base di verdura e frutta, i cosiddetti regimi "detox".
In ogni caso, che sia una scelta alimentare permanente, che sia per il semplice piacere di bersi un buon succo fatto direttamente con le materie prime che abbiamo in casa, la scelta migliore è quella di munirsi di un elettrodomestico apposito che semplificherà la vostra vita: la centrifuga!
Lo so, lo so che abbiamo la casa così piena di elettrodomestici da non avere più molto spazio per muoverci all'interno di essa, ma questo apparecchio occupa poco spazio ed è talmente pratico che non avrete nessun motivo per pentirvi dell'acquisto. Ad esempio, i nuovi modelli  di centrifuga proposti da Philips vantano la tecnologia QuickClean, la quale permette di ridurre i tempi di pulizia a 1 solo minuto e la funzione PreClean, per risciacquare automaticamente la macchina dopo l’utilizzo semplicemente inserendo dell’acqua.

Come funziona?
La centrifuga separa la parte liquida e solida del prodotto dopo che questo è stato inserito all'interno di un cestello dove sono presenti delle lame metalliche. Le lame ruotano ad una velocità altissima (dai 6000 ai 18000 giri al minuto) e sono quindi in grado di sviluppare una forza centrifuga tale da rompere le cellule dei vegetali e liberarne così il succo, che filtra attraverso i fori presenti nel cestello. Il succo viene poi raccolto in un apposito contenitore ed è possibile berlo subito o conservarlo in frigorifero.
In vista dell'estate iniziate a scoprire tutte le varie ricette e combinazioni per creare succhi golosi e nutrienti e perché no, sfruttate la fantasia per creare delle vostre ricette con gli alimenti che più amate!

Nessun commento

Posta un commento