martedì 15 novembre 2016

Alessi Circus: la collezione dedicata al mondo del circo realizzata con Marcel Wanders

Marcel Wanders è la mano creativa che si nasconde dietro alla nuova collezione Autunno/Inverno 2016 di Alessi, interamente dedicata al mondo colorato, magico e misterioso del circo.
Si chiama infatti Alessi Circus e comprende un corpus di ventinove prodotti per il catalogo Alessi e cinque pezzi in assoluta serie limitata, ciascuno rappresentativo di un personaggio circense per il marchio Officina Alessi.
Il circo va oltre la vita - afferma l’autore - lo sfarzo e la meraviglia di ciò che vediamo, ascoltiamo e percepiamo non ci lascia mai. È una sensazione unica di magia e noi la celebriamo con una collezione immaginativa”.
Sono queste la parole dell'autore della collezione, che si è impegnato nel realizzare oggetti in grado di suscitare sorpresa e stupore e di evocare tutte le emozioni di uno spettacolo circense.
Le luci sfavillanti dello spettacolo, i colori intensi dei costumi di scena, l’allegria di una giostra dei cavalli, sono alcune delle rappresentazioni che Marcel Wanders trasferisce in una sorprendente serie di oggetti.
Il nucleo principale della famiglia è realizzato in acciaio inossidabile negli stabilimenti di Crusinallo.
A questo materiale impreziosito da una originale decorazione, si aggiunge l’introduzione della banda stagnata e l’utilizzo della bone china e del vetro.
La maestria e la professionalità di Alessi si mescolano e danno vita ad oggetti con motivi ornamentali che valorizzano allo stesso tempo il materiale e la decorazione, difatti
Ogni pezzo è caratterizzato da disegni geometrici romboidali, circolari, strisce, spicchi, in un equilibrio perfetto di colori che si alternano tra bianco, nero, giallo, rosso, oro e argento.
La collezione pensata per il marchio Alessi comprende accessori per la casa e per la tavola, per la prima colazione o il dessert, per l’antipasto o l’aperitivo con Sottopiatti, Coppe, Vassoi rotondi, Secchiello per ghiaccio, Portabottiglia, Rinfrescatore, Insalatiere, Mug, Coppette, Contenitori.
Per il marchio Officina Alessi invece, Marcel Wanders come anticipato pocanzi, crea cinque personaggi, ciascuno con una sua personalità e una sua funzione: The Sgtrongman (l'uomo forzuto), The Jester (il giullare), The Ballerina (la ballerina), The Ringleader (il capobanda) e The Candyman (il venditore di dolciumi).
Cinque preziose sculture da tavola da collezionare, da tramandare di generazione in generazione come un ricercato gioiello di famiglia.
La modalità di lavorazione di questi oggetti, un vero e proprio virtuosismo produttivo, si situa a metà strada tra produzione industriale e manifattura artigianale. Attraverso questo elaborato processo si esalta una delle caratteristiche più apprezzate della Alessi, quella di rappresentare un modello contemporaneo ed efficace di laboratorio di ricerca nel campo delle Arti Applicate.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale ALESSI.

Nessun commento

Posta un commento