martedì 25 ottobre 2016

Van Cleef & Arpels, Moonlight Patchouli Fragranza: cristallo nero dalla Collection Extraordinaire

Ci addentriamo in un mondo fatto di eleganza, lusso, materie prime d'eccellenza ed atmosfere evocative.
Tutto questo grazie alla Collection Extraordinaire di Van Cleef & Arpels, una linea di sei esclusive fragranze che vogliono celebrare la natura, omaggiando la sua bellezza e freschezza e selezionando gli ingredienti direttamente da giardini d'ispirazione tra cui spicca quello italiano.
Dal mese scorso, la collezione si è arricchita di una nuova creazione che vede come protagonista assoluto il Patchouli.
Non a caso il suo nome è Moonlight Patchouli e gli artisti che l'hanno pensata e realizzata si sono voluti rifare ad un momento magico e misterioso della giornata: la notte, in particolare focalizzando la loro attenzione sulla visione poetica della luna mentre rischiara il cielo con la sua aurea soave ma allo stesso modo penetrante e luminosa.
Questo ingrediente caldo e legnoso è originario dell'Indonesia ma nel corso dei secoli ha saputo conquistare i popoli di tutto il mondo, arrivando prima in Inghilterra e poi in Francia nel 19esimo secolo. Viaggiando in fusti profumati dalle sue foglie grazie al commercio delle stole di cashmere, il Patchouli si è piano piano fatto conoscere ed amare, diventando uno degli ingredienti di maggiore successo nella creazione di profumi.
Oggi viene infatti lavorato con minuzia in modo tale da conservarne le migliori qualità originarie, così che solo la sua potente legnosità possa rimanere.
La fragranza Moonlight Patchouli è contenuta all'interno di un prezioso scrigno in vetro nero laccato e luminoso ed il cofanetto che accoglie questo oggetto da collezione include una cartouche dal profilo argentato, sopra la quale si staglia il nome e il monogramma goffrato della Maison.
Tale monogramma compare anche nel flacone, pendente da un cordoncino marrone.
Eleganza e raffinatezza in conclusione, le parole per descrivere il packaging di questa nuova creazione Van Cleef & Arpels.
Dal punto di vista olfattivo invece, troviamo un accostamento di ingredienti di prima qualità.
Nella testa Patchouli, Cacao e Note Legnose, nel cuore un bouquet floreale caratterizzato dalla Rosa Bulgara e dall'Iris in polvere e nel fondo note fruttate, Pelle scamosciata e Cuoio.
Non appena questa fragranza viene spruzzata sulla pelle, è possibile distinguere chiaramente e lasciarsi illuminare dalla Rosa, che arriva prepotente e pungente accompagnata da un eco di note agrumate. Immediatamente dopo entra in scena l'Iris, che regala quel senso di leggerezza, di sogno, di morbidezza a tutta la composizione, tracciando la strada finalmente al Patchouli, che grazie al Cuoio e alla Pelle scamosciata acquista ancora più profondità, calore e sensualità.
Moonlight Patchouli può davvero - al contrario di tanti altri prodotti in commercio che si spacciano per tali - essere definita una fragranza unisex, in quanto la sua performance è diversa sulla pelle maschile rispetto a quella femminile. Nel primo caso vengono privilegiate le note calde e coriacee, quindi il Cuoio, la Pelle scamosciata e gli accordi legnosi, a discapito delle note floreali; nel secondo caso invece è tutto l'opposto: sono proprio le note fruttate e floreali ad uscire fuori maggiormente, regalando una firma dolce e romantica.
Una vera creazione d'alta profumeria quella di Van Cleef & Arpels che si aggiunge alle sei già presenti nella Collection Extraordinaire e che, nella sua grande particolarità e ricercatezza, può accontentare e soddisfare entrambi i sessi.

Moonlight Patchouli EDP Vapo 75ml - €120,00

Per maggiori informazioni vistate il sito ufficiale VAN CLEEF & ARPELS.

Nessun commento

Posta un commento