martedì 12 luglio 2016

Arredare il giardino per l'estate

La veranda o il giardino durante la bella stagione sono una risorsa immensa tutta da sfruttare. L'open air rende possibile la soddisfazione di diverse esigenze: accogliere ospiti ed amici in un angolo fresco e ben attrezzato è un valore in più. 
Osservando e prendendo idee qui e là ho acquistato pezzi d'arredo che in questi giorni sto sistemando per creare un vero e proprio salotto all’aperto con l'attento posizionamento di divani, maxi-cuscini colorati,  tavoli, sedie e tovaglie di stoffa  oltre gli immancabili  tappeti, le candele per scacciare gli insetti e qualche piccolo oggetto di decoro per personalizzare il tutto.
Scegliere mobili e pezzi d'arredo ideali per l'aria aperta ma sistemabili in casa all'occorrenza è possibile in particolare questa stagione va forte il rattan sintentico e mi piace parecchio: materiale alla moda, perfetto per arredare con gusto ed eleganza, duraturo bello.  Materiali d'arredo esterno che sembrano richiamare le poltrone ed i divani in vimini e rattan appunto, un mood molto “giardino segreto”  perfetto per il mio angolo verde, inoltre la leggerezza dei pezzi li rende facilmente trasportabili tanto è vero che all'occorrenza li sposterò in veranda.
Online ho trovato delle proposte interessanti navigando attraverso la sezione Giardino di Livingo.  
E' qui che ho scelto il mio divanetto in rattan sintentico, facile da gestire e da pulire, nessun genere di manutenzione insomma la soluzione ideale per me che non ho tempo di curare panche in legno.
Un salottino in rattan poi lo si può arricchire di morbidosissimi cuscini da abbinare magari cambiando i colori secondo la giornata. Perchè no?
Il salottino di rattan ovviamente ha anche un tavolino perfetto per servire tea o bevande rinfrescanti ma non troppo ideale per una cena all'aria aperta.
Per questo motivo ho acquistato un tavolino molto particolare e dal tocco retrò proprio come amo io.
Forte e laccato, invecchiato ma resistente è la soluzione giusto per una serata in giardino, una volta utilizzato lo si può riporre in poco spazio perchè è un tavolo pieghevole inoltre lo trovo molto utile in veranda dove con una tovaglia in cotone può diventare un simpatico welcoming per le amiche che nei pomeriggi d'estate passano spesso a trovarmi. 
Fondamentale in giardino poi è l'atmosfera serale, di giorno ovviamente c'è il sole e per ripararsi dai raggi occorre un ombrellone ma la sera le candele sono necessarie ed allora bisogna sicuramente pensare alle lampade magari in stile country ma negli angoli del giardino, personalmente ho costruito un percorso con candele aromatizzate alla citronella in modo da evitare persino gli insetti.
Portafiori e portavasi sono altri oggetti che si possono acquistare per abbellire la zona verde e, se poi si vuole osare, qualche sera è bello inserire tra il verde un magnifico tappeto e l'atmosfera diventa quella da mille ed una notte.

Nessun commento

Posta un commento

Copyright © 2015 Live In Beauty | Blogzine by Valentina Madonia All Right Reserved