giovedì 28 aprile 2016

Activeon Action Cam CX: Life. Camera. Action!

Il mercato delle Action Cam o Cam Sport sta vivendo il suo periodo più florido grazie alla presenza sempre più diffusa di utenti che desiderano documentare i propri istanti di vita in maniera semplice e divertente!
Negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato i modelli più svariati di Action Cam, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, a prezzi davvero competitivi e vantaggiosi, pronti per essere utilizzati da YouTubers, influencer, appassionati di sport (talvolta estremi!) o semplici utenti che amano avere dei ricordi in movimento delle loro vacanze e dei loro momenti felici senza rinunciare alla praticità.
Il vero punto di forza di questo prodotto risiede infatti nella sua modesta dimensione compatta e resistente, che consente di portarlo con sé senza incontrare problemi di spazio. Entra perfettamente in borsa, in uno zaino, in tasca ed è possibile collocarlo ovunque grazie ai supporti già presenti nella confezione.
L'Action Cam di cui parleremo in questo post è l'Activeon CX di Activeon, compagnia statunitense che si è da poco fatta notare nel mercato italiano grazie all'accattivante rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti.

SCHEDA TECNICA
Grandangolo: Campo grandangolo 170° (FOV)
Ottica: Lente asferica a 6 elementi F/2.4
Sensore: 5M Pixel CMOS
Modalità scatto: in sequenza e Time Lapse
Registrazione: Full HD 1080P a 30fps
WiFi: Sì (integrato)
Display: LCD da 2 pollici (320x240)
Batteria: durata circa due ore
Uscite: HDMI, Mini USB
Il packaging è semplice ed essenziale ma sicuramente funzionale.
All'interno della confezione troviamo diversi accessori oltre all'action cam, ovvero un cavetto USB per ricaricare la batteria e trasferire i file al PC, la batteria, il case waterproof che garantisce l'impermeabilità fino a 60m di profondità, una piccola base con adesivo 3M per posizionare l'action cam su superfici curve ed alcuni manuali.
Gli unici due pulsanti che troviamo sul prodotto sono posizionati sulla parte superiore e sono uno rosso ed uno bianco. Quello rosso è il principale, perché oltre ad accendere e spegnere la macchina è anche quello che fa partire registrazioni e foto, mentre il bianco serve per cambiare modalità e per accedere al menù. Importante inoltre è specificare che la CX è controllabile anche attraverso l’app ufficiale per smartphone.
Il peso dell'action cam è di appena 60g, la larghezza è di quasi 6cm e l'altezza di 4cm, quindi si rivela uno strumento assolutamente pratico da portare con sé e da utilizzare nelle più svariate situazioni.
Infine non dovrete rinunciare nemmeno allo stile e all'aspetto estetico, dal momento che avrete la possibilità di cambiare a vostro piacimento la cover, scegliendo il colore che più fa per voi tra bianco, giallo fluo, rosso, arancione, blu e grigio.
CX vanta un campo grandangolare di 170°, un risultato che le permette inquadrature estese anche a distanze ravvicinate, per cui tanto nelle foto quanto nei video potrete dunque giocare con campi di visibilità estremamente ampi, qualità che verrà sicuramente apprezzata dagli appassionati di fotografia, in particolare della fotografia panoramica.
Tra i vari effetti fotografici tra cui scegliere dal menu troviamo: FOV (che ci permette di scegliere l’intensità dell’effetto fish eye tra 4 livelli), Quality (che permette di scegliere la qualità dell’immagine fra 3 valori), Upside Down (che permette di capovolgere l’immagine di 180°), AE Meter (che ci fa scegliere la modalità di misura dell’esposizione fra: center, avevate e spot), EV (per regolare l’esposizione complessiva fra -2 e +2), Filter (che applica un filtro all’immagine scegliendolo fra 7 tipi diversi), Time Stamp (che applica in un angolo dell’immagine la data e l’ora), Effect (che modifica i parametri dell’immagine adattandoli alle condizioni di luce in cui si trova la cam, potendo scegliere fra aqua, sports e night), White Bilance (che permette di impostare il bilanciamento del bianco fra automatico o un valore scelto in manuale) ed infine ISO (che permette di impostare gli ISO in automatico oppure in manuale scegliendo un valore fra quelli presenti).
La qualità e la nitidezza delle foto sono discrete soprattutto in situazioni di luminosità elevata, ricordiamo in ogni caso che questa action cam non nasce per la fotografia ed infatti le migliori prestazioni sono osservabili nei video.
Impossibile non citare, tra le altre, la modalità Time-lapse, con la quale sarà possibile catturare fino a 60 secondi di video lasciando al software Activeon l'elaborazione dello stream che, tra l'altro, avviene in tempi bassissimi.
La resa dei filmati è buona e soddisfacente, specialmente per un prodotto in vendita ad un prezzo decisamente contenuto: con appena €120,00 potrete portarvi a casa uno strumento dalle performance davvero interessanti che lo collocano in posizione di privilegio sul mercato, tra i prodotti dello stesso settore, per l'eccellente rapporto qualità/prezzo.
Infine, altro elemento importante è la garanzia che otterrete di ben 2 anni dall'acquisto, cosa non da poco in questo momento in cui la maggior parte delle action cam vengono acquistate da paesi non UE.
Potrete acquistare CX nei negozi delle catene MediaWorld, GameStop, Uniero e su Amazon.it.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Activeon.

Nessun commento

Posta un commento

Copyright © 2015 Live In Beauty | Blogzine by Valentina Madonia All Right Reserved