lunedì 7 dicembre 2015

Come far entrare lo spirito natalizio nel proprio soggiorno

Coleção Nordic : Soggiorno di DeBORLA
Coleção Nordic di DeBORLA/homify.it

Quando parliamo di Natale non intendiamo solamente un periodo dell'anno in cui si mette in moto la corsa ai regali, i pranzi ed i cenoni che occupano giornate intere, l'affetto che ci si scambia (o almeno che ci si dovrebbe scambiare) tra parenti.
Il Natale implica anche la trasformazione degli ambienti della nostra casa, che si arricchiscono di decorazioni, luci e colori inediti. A Natale possiamo dare il libero sfogo alla nostra fantasia, creando ghirlande, palline personalizzate da appendere sull'albero, centro tavola e tantissime altre idee sfiziose e perfette per dare il proprio tocco artistico alla casa.
Senza dubbio, la stanza che più di tutte viene solitamente investita di queste magiche atmosfere è il soggiorno, dal momento che più delle altre si presta ad ospitare ogni sorta di decorazione ed è quella in cui siamo soliti far accomodare parenti ed amici, convertendosi quindi in una zona adibita agli affetti ed al relax. 
La scelta degli oggetti da utilizzare per arredare il soggiorno deve sicuramente tenere conto degli spazi disponibili, onde evitare di ricreare un ambiente troppo pieno e caotico o, al contrario vuoto e povero di colori, studiando quindi quella che sarà la disposizione ottimale degli elementi. 
E' opportuno inoltre avere ben chiara la funzione primaria della nostra stanza: spazio di relax o luogo da esibire? Da questa risposta dipenderà poi tutto il resto, ovvero colore delle pareti, tipo di pavimentazione, scelta dello stile e quindi degli arredi e delle piccole decorazioni.
In linea generale, con ambienti piccoli sarebbe opportuno optare per nuances pastello e per quelle più audaci sono indicati, mentre con ambienti più ampi da privilegiare sono colori chiari o tendenti a toni neutri.
Anche la tipologia di materiale per i pavimenti cambiano radicalmente lo stile del vostro soggiorno! Per un aspetto classico, sempre elegante ed intramontabile c'è sicuramente il parquet, il quale però necessita di particolare attenzione dal momento che con il tempo questo rivestimento potrebbe presentare graffi e/o ammaccature, soprattutto se verrà cambiata di frequente la disposizione dei mobili; decisamente più pratico ed economico il grès porcellanato, disponibile in differenti tipi, colori e sfumature.
Per quanto riguarda invece lo stile d'arredo vero e proprio, questi sono i principali temi e tendenze: coloniale (tessuti morbidi, colori crema e mobili classici per creare un ambiente genuino e accogliente), minimalista (linee pulite e colori semplici, arredamento essenziale), classico (cromie tendenzialmente calde, arredi spesso di noce massello o di altri tipi di legno scuro), eclettico (colori, forme, superfici, decorazioni devono avere un potenziale creativo e una certa energia), rustico (romantico, accogliente e genuino), moderno (non sarà mai fuori moda, necessari un divano, una poltrona ed una parete attrezzata), industrial (tavoli in legno, grandi e comodi divani in grigio e qualche decorazione o arredo in ferro o vetro), scandinavo (equilibrio delle cromie e degli arredi: si preferiscono colori naturali e forme geometriche semplici), mediterraneo (salotto sia luminoso, in bianco o con le tonalità del cotto, tessuti freschi ma anche materiali semplici e puri, soprattutto legno e ferro battuto).
Oggi voglio proporvi delle idee da copiare per arredare il soggiorno, dalle quali trarre ispirazione e da poter adattare alla propria casa!


Sala y nueva chimenea de leña : Soggiorno moderno di Juan Luis Fernández Arquitecto
Sala y nueva chimenea de leña di Juan Luis Fernández Arquitecto/homify.it

casa vintage : Soggiorno moderno di studio radicediuno
casa vintage di studio radicediuno/homify.it

Sweet LOVE : Soggiorno moderno di valentina cirillo architetto
Sweet LOVE di valentina cirillo architetto/homify,it

Focalizzandoci invece sull'arredamento natalizio, sicuramente al primo posto c'è lui: l'albero di Natale: Potrebbe mai mancare? Certo che no! L'albero di natale è l'elemento fondamentale del periodo natalizio, che sia grande o piccolo a seconda della disponibilità di spazio esso deve esserci e deve rispecchiare la nostra personalità ed i nostri gusti. Se siete stanchi delle solite decorazioni e delle solite palline, quest'anno scegliete di darci un taglio e rivoluzionate tutto, dal colore alla tipologia di decorazioni, dal puntale alle luci. Create palline di polistirolo e rivestitele di stoffa, appendete fiocchi, biscotti, candele. Sarebbero centinaia le idee da proporre e realizzare, voi scegliete quella che più sentite vostra!
Sapin COURCHEVEL : Accessori & Decorazioni di Wood BC
Sapin COURCHEVEL di Wood BC/homify.it

Oltre all'albero, l'elemento sicuramente più maestoso ed in vista che a Dicembre fa capolino nel nostro soggiorno, ci sono poi tutte le altre piccole decorazioni che nell'insieme creano un ambiente familiare, caldo ed accogliente. La bellezza è che molte di esse possono essere realizzate e personalizzate direttamente da noi, adattandole per forma e dimensione agli spazi della stanza.
Se ad esempio avete un camino, appendere delle calze a seconda di quanti sono i membri della famiglia sarà un simbolo dalla grande valenza affettiva, così come abbellire con motivi, dettagli e decorazioni particolari i pacchetti regalo che andranno sotto l'albero.
Le mensole potranno essere rivestite di piccole tovaglie ricamate e di fonti luminose, rese mediante candele (un vero oggetto must di cui soprattutto in questo periodo troverete una scelta vastissima per tutti i gusti), lanterne e fasci di luci da inserire ad esempio all'interno di ghirlande.
Il Natale viene disseminato in casa grazie a piccoli dettagli che senza cadere nell'eccesso renderanno le vostre stanze, in particolare il vostro soggiorno, un ambiente in cui potrete trovare tranquillità ed appagamento mentre siete sul divano a leggere un buon libro, a bere una cioccolata calda o semplicemente a fissare il movimento delle luci sull'albero che si spengono e si accendono, provando quel pizzico di inspiegabile nostalgia che solo questa festa speciale riesce a suscitare nel cuore.
Camini & Accessori di Farrow & Ball
di Farrow & Ball/homify.it

Teiera Lys : Posate, Stoviglie & Bicchieri di LOVEThESIGN
Teiera Lys di LOVEThESIGN/homify.it

di The White Company
di The White Company/homify.it

Nessun commento

Posta un commento