mercoledì 4 settembre 2013

Antica Erboristeria, Shampoo Seboregolatore all'Ortica - Review and swatches

Buon pomeriggio ragazze!
Vi preannuncio che sarò un po' acida su questa recensione, poiché mi ritrovo ad avere capelli che si sporcano in meno di un batter di ciglia e soprattutto un fastidioso prurito in testa da qualche giorno.
Come potrete vedere, il prodotto in questione è niente meno di uno Shampoo Seboregolatore dell'azienda Antica Erboristeria.
E qui aprirei una parentesi.
Devo essere sincera, è la prima volta che utilizzo prodotti dell'Antica Erboristeria, recentemente l'ho trovato in offerta al supermercato ed ho deciso di provarlo, affascinata dalle promesse ed incuriosita dagli effetti che potesse avere l'ortica sui miei capelli che ahimè, tendono a diventare grassi.
Lo shampoo si presenta in un flacone di plastica dove sono rappresentate immagini che fanno pensare "mh, mi sa proprio che questo dev'essere un ottimo prodotto naturale", inducendomi così ad acquistarlo tutta soddisfatta, in coppia con un altro shampoo, quello alla Camomilla (che presto vi recensirò).
E' uno shampoo molto denso di color verde pino ed ha una profumazione davvero ottima, dolce quanto intensa.
Basta una piccola quantità per ottenere una detersione davvero profonda e mi raccomando, chiunque volesse azzardare l'acquisto del prodotto, si preoccupi di risciacquare a fondo poiché è un po' duro da rimuovere del tutto.
Solitamente pettino i capelli nella doccia per evitare nodi e capelli intrecciati prima della piega, ma vi garantisco che è un'impresa pressoché impossibile, dato che questo shampoo rende i capelli pesanti e davvero difficili da pettinare.
Procedendo con la piega, la mia prima impressione fu positiva, in quanto i miei capelli erano lucenti e pulitissimi, nonostante un po' troppo elettrici.
I problemi sono venuti il giorno dopo, quando ho provato un prurito intenso sulla cute e dietro la nuca, ma soprattutto.. alla faccia della cura ai capelli grassi!
Ho dovuto rilavarli poiché sembravano sporchi e terribilmente secchi, soprattutto sulle punte.
Ho deciso comunque di dare altre possibilità a questo shampoo, poiché credevo avessi sbagliato qualcosa durante il lavaggio, magari richiedeva un risciacquo maggiore.. e invece.. 
L'unico problema era lo shampoo!
Sono andata ad informarmi un po' sul web a riguardo ed ho trovato centinaia di critiche e lamentele da parte di consumatori e consumatrici che avevano avuto le mie stesse problematiche: pruriti, forfora, capelli più grassi di prima.
E la riposta era chiaramente scritta nell'INCI: COCAMIDOPROPYLAMINE OXIDE, consigliato anche come tensioattivo per sgrassare piatti o pulire superfici molto sporche.
Che roba!
In sintesi, non solo non ho migliorato la condizione dei miei capelli che tendono a sporcarsi subito, ma l'ho ulteriormente peggiorata, utilizzando anche l'altro shampoo dell'Antica Erboristeria alla Camomilla.
Davvero un pessimo acquisto.
Diffidate dei prodotti che si spacciano per naturali, garantendo effetti super benefici, controllate a fondo gli INCI, o se non avete particolare dimestichezza con essi, consultate forum e recensioni sul web.

Contenuto: 250ml
Prezzo: €1,00 in offerta (prezzo intero circa €2,00)
Voto: 4
Qualcun'altro ha riscontrato problemi di questo tipo? O con altri shampoo?
Ditemi le vostre impressioni ed esperienze.
Baci.

13 commenti

  1. mi trovo d'accordissimo con te. Più che per capelli grassi sembra che sia fatto apposta per farteli diventare ancora più grassi!

    RispondiElimina
  2. l'avevo comprato anche io e non ho un ricordo piacevole...capelli sporchi e grassi dopo neanche qualche ora..nn so neanche io spiegare che strana consistenza avevano i capelli...ma non erano per niente puliti

    RispondiElimina
  3. Io da piccola avevo i capelli grassissimi e usavo questo shampoo mi ricordo... però non ricordo il risultato, ero sempre un disastro comunque quindi non penso fosse buono ahah! Però quello al cocco e quello alla camomilla mi ispirano sempre!

    RispondiElimina
  4. Wow, penso che questo sia un ottimo prodotto, complimenti per come lo hai recensito, una recensione molto dettagliata e ricca di informazioni che riguardano questo prodotto, ancora complimenti.

    RispondiElimina
  5. Antica Erboristeria ha alcuni prodotti veramente buoni e vorrei provare questo shampoo.

    RispondiElimina
  6. Questo prodotto è strepitoso, ottima recensione e soprattuto ottimo stile espositivo!

    RispondiElimina
  7. l'ho usato una sola volta,soffro un po'di dermatite e ho spesso i capelli unti.Non l'avessi mai fatto,cute irritatissima e capelli sporchissimi.Bocciato alla velocita'della luce

    RispondiElimina
  8. Non sono d'accordo con la recensione. Soffro di psoriasi al cuoio capelluto e da quando uso questo shampoo all'ortica,cioè circa tre mesi, il mio problema si è notevolmente ridotto,se non quasi scomparso. Questo grazie alle proprietà dell'ortica che combatte la psoriasi. Comprato solo per prova,ma ormai non me ne separo più. Soluzione semplice ed efficcace, da provare assolutamente per chi soffre del mio problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io soffro di psoriasi al cuoio capelluto e questo prodotto non ha fatto altro che peggiorare il mio problema! Prurito assurdo e croste, un ricordo davvero spiacevole!
      Fortunatamente però vedo che ogni prodotto ha effetti diversi sulle persone che li utilizzano!

      Elimina
    2. Anche io soffro di psoriasi a placche nel cuoio capelluto ma questo shampo è stato un miracolo.Il mio psoriasi è molto ridotto.

      Elimina
  9. Non confondiamo psoriasi e dermatite seborroica che sono due patologie completamente differenti tra di loro.Per quanto riguarda l'Inci di questo shampoo c'è poco da aggiungere ,è un vero orrore

    RispondiElimina
  10. Io e mia sorella abbiamo capelli molto grassi e da 30 anni è l'unico shampoo che ci lascia puliti i capelli per un giorno e mezzo, senza alcun effetto collaterale, è questo prodotto. Anche gli effetti di contorno della cute grassa, della forfora ecc. sono cessati. Solo con questo prodotto

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho sempre avuto i capelli molto grassi, ho provato diversi shampoo ma l'unico che me li fa durare accettabili qualche mezza giornata in più è proprio quello all'ortica dell'Antica Erboristeria!

    RispondiElimina